A Castiglion Fiorentino l’azienda Menci & C. SpA ha realizzato un corso di saldatura per disoccupati, 6 subito al lavoro

28 Settembre 2018
Il corso per Saldatori a filo continuo MIG/MAG dell’alluminio e dell’acciaio al carbonio:  progetto formativo di quattro settimane, ha coinvolto 12 candidati in un percorso formativo di 160 ore

Castiglion Fiorentino, 28 settembre 2018 - Evento di chiusura del corso per saldatori tenuto presso l’azienda Menci & C. SpA, leader italiano nella produzione di veicoli industriali. 12 disoccupati senza esperienza specifica nel settore metalmeccanico hanno ottenuto, dopo un corso di 160 ore, un “Patentino di Saldatore”, spendibile direttamente in Menci & C. SpA ed in altre aziende metalmeccaniche del territorio, una carta importante da giocarsi per entrare, o rientrare, nel mondo del lavoro.

“Menci & C. Spa” in collaborazione con l’agenzia per il lavoro “Randstad Italia Spa”, secondo player al mondo nei servizi HR, con il patrocinio del “Comune di Castiglion Fiorentino” hanno pensato, promosso e progettato il percorso formativo di alta specializzazione in ambito saldatura.

A costruire il percorso professionale è stata Airone PG, Centro d’Eccellenza dell’Istituto Italiano della Saldatura nell’area del Centro Italia, che ha formato i partecipanti all’interno dello stabilimento Menci partendo dalle esigenze specifiche di saldatura dell’azienda stessa, ma preparando i candidati per l’ingresso in qualsiasi impresa metalmeccanica del territorio e non solo. Tale percorso è stato realizzato grazie al fondo Formatemp, fondo specifico rivolto a persone disoccupate e a lavoratori somministrati.
Alla manifestazione finale hanno presenziato il sindaco di Castiglion Fiorentino, Mario Agnelli, il Presidente di Menci & C., Marco Menci, ed il Direttore di Airone, Ing. Dennis Duranti.

“A garantire la professionalità e la competenza è Airone PG - Centro di Eccellenza dell’Istituto Italiano della Saldatura, che eroga una formazione certificata a livello nazionale ed internazionale, secondo i parametri UE” afferma l’Ing. Dennis Duranti, direttore di Airone, società che si è occupata della docenza e del rilascio dei “Patentini” per la saldatura e che si distingue da sempre per lo stretto legame con il mondo industriale, la produzione ed i processi di fabbricazione. “I nostri docenti sono esperti certificatori delle competenze dei lavoratori delle aziende del territorio, pertanto conoscono le tipologie di saldature utilizzate dalle aziende, conoscenze che trasferiscono ai giovani corsisti”.

In questo momento il mondo del lavoro richiede sempre più spesso professionalità specializzate ed il nostro compito come agenzia è anche quello di offrire delle opportunità di specializzazione che passano dalla formazione finanziata tramite il nostro fondo Formatemp. Collaboriamo da molto tempo con l’azienda Menci e una difficoltà che riscontriamo sul territorio è il reclutamento di profili specializzati in ambito saldatura. Abbiamo, quindi, pensato che una delle strade migliori da percorrere fosse quella di investire nella formazione di persone inoccupate, dando, così, gli strumenti necessari per un approccio concreto ed efficace verso il mondo del lavoro che in questo caso si chiama azienda Menci. I nostri auguri vanno a questi 12 nuovi saldatori, che potranno da oggi spendere una competenza qualificata e certificata per costruire il loro futuro” afferma Annalisa Togni , Area sales development manager di “Randstad”. Soddisfazione da parte dei vertici dell'azienda Menci & C. s.p.a., che ha annunciato di poter assorbire, da subito, sei saldatori.
Se fino a qualche anno fa potevamo dire che l’azienda Menci S.p.A. era un’eccellenza castiglionese oggi, con orgoglio, possiamo affermare che è diventata un marchio famoso sia Italia che in gran parte del Mondo. Grazie al percorso virtuoso intrapreso dall’azienda che ha visto, tra le altre cose, la volontà d’incrementare la produzione proprio nel nostro paese auspico che dopo le prime sei assunzioni ce ne possano essere altre. Grato che la proprietà abbia scelto sempre la sede storica per proiettare l’azienda nel terzo millennio con un know-how all’avanguardia” conclude il sindaco Mario Agnelli.