11 Ottobre 2018
Domenica, durante la gita organizzata dalla Pro Loco, verrà sottoscritto il “Patto di Amicizia” deliberato lunedì dalla giunta castiglionese.

Prosegue il patto di amicizia tra il comune di Norcia e quello di Castiglion Fiorentino. Dopo la consegna dei proventi della cena a favore delle zone terremotate e dopo il gemellaggio sancito con le associazioni Avis dei rispettivi comuni per domenica prossima, 14 ottobre, la Pro Loco, con il supporto del Comune di Castiglion Fiorentino e la preziosa collaborazione della Pro Loco di Campi, ha organizzato una gita proprio a Campi di Norcia e a Spoleto per consegnare i proventi raccolti dopo il terremoto del 2016. “Questa idea nasce dopo la serata ‘Back to Campi’, evento che si è svolto durante l’edizione del 2017 della “Sagra del Cinema”. In quell’occasione la nostra Pro Loco aveva già devoluto una parte della raccolta fondi al presidente della Pro Loco di Campi che, entusiasta dell’evento e della vicinanza della nostra associazione, ci aveva invitato nelle sue zone per passare insieme una giornata e toccare con mano la realtà dei luoghi colpiti dal sisma” ha dichiarato Paolo Faralli , presidente della Pro Loco castiglionese. Il consiglio dell’Associazione Pro Loco non ha, quindi, perso tempo e ha deciso di organizzare questa gita alla quale partecipa anche l’AVIS locale e che in poco tempo ha raggiunto il tutto esaurito. Domenica mattina, infatti, da piazzale Garibaldi partiranno alla volta dell’Umbria ben 3 pullman. Gabriele Giommetti, presidente dell’Avis, ha aggiunto “purtroppo c’è ancora molto da fare, molte le case da ricostruire e da ristrutturare. La ferita procurata dal terremoto è ancora aperta per questo è importante dimostrare la solidarietà anche con un abbraccio”. E un abbraccio simbolico l’ha dato l’amministrazione comunale proprio lunedì’ scorso quando è stato deliberato dalla giunta il “Patto di Amicizia” con il comune di Norcia che verrà sottoscritto proprio domenica durante la gita.
“Affinché il rapporto esistente tra le rispettive Comunità perduri nel tempo, nel rispetto di valori fondamentali quali: amicizia, solidarietà, fraternità e collaborazione tra i popoli”, si legge nel “Patto di Amicizia” . Il Comune di Castiglion Fiorentino ha manifestato la propria vicinanza ed il proprio sostegno al Comune ed alla Comunità Nursina anche mediante l'organizzazione di manifestazioni per la raccolta fondi e diversi incontri tra le rispettive Amministrazioni, stessa cosa si è registrata anche tra altri soggetti come Avis e Pro Loco che hanno intrapreso rapporti di sostegno solidale.