PARTITO IL PRIMO DEI 5 INTERVENTI DI RIDUZIONE DEL RISCHIO IDROGEOLOGICO.

Milighetti: "Un investimento totale di oltre 1,5 milioni di euro per la salvaguardia del nostro territorio"

28 Agosto 2024
PARTITO IL PRIMO DEI 5 INTERVENTI DI RIDUZIONE DEL RISCHIO IDROGEOLOGICO.

Questa settimana è iniziato il primo intervento di ripristino dell’officiosità idraulica del corso d’acqua appartenente al reticolo idrografico in corrispondenza della SR71 e della ferrovia nel territorio comunale di Castiglion Fiorentino. Il progetto ha la finalità di mitigare il dissesto idrogeologico dell’area in esame mediante operazioni di disostruzione e rimozione dei sedimenti degli attraversamenti nel tratto compreso fra la SP142, la SR71 e la linea ferroviaria, in modo da ripristinare l’officiosità idraulica delle sezioni di deflusso, che allo stato attuale risultano parzialmente occluse ed oggetto di deposito. Il progetto prevede anche la risagomatura e la pulizia delle sezioni a valle della ferrovia, per un tratto di circa 400 m, fino alla località S. Quirico, in modo da eliminare i sedimenti accumulati all’interno della competenza idraulica.

Si andrà ad agire tramite manutenzione straordinaria del corso d’acqua, con risagomatura delle sezioni, ricalibratura della livelletta di fondo, attualmente completamente irregolare, interventi idropulitrice a carico delle tubazioni esistenti; tutto il materiale  in considerazione della promiscuità nel tratto della fognatura mista, verrà avviato a centro di recupero o discarica, previa analisi chimica tramite campionamenti. La prima opera in progetto per un totale di 170 mila circa è interamente finanziata dal contributo PNRR “Finanziato dall’Unione Europea – NEXTGENERATION EU"

"Grazie al lavoro di pianificazione e progettazione avviato negli scorsi anni siamo stati in grado di reperire importanti risorse che consentiranno di ridurre il rischio idrogeologico di aree che storicamente risultavano avere problemi anche alla luce della trasformazione di territori naturali in paesaggi antropizzati attraverso la realizzazione di costruzioni e infrastrutture; se a ciò aggiungiamo gli effetti dei cambiamenti climatici in atto che, con intense precipitazioni in brevi periodi di tempo, possono aumentare il rischio di conseguenze disastrose comprendiamo come sia fondamentale che gli enti locali e le amministrazioni, in primis, intraprendano azioni di mitigazioni del rischio idrogeologico" dichiara il Vicesindaco con delega ai Lavori Pubblici Devis Milighetti.

Si informa, altresì, cha dal 02/09/2024 al 06/09/2024 nella fascia oraria 7:00 -17:00 per consentire l'intervento lungo l'attraversamento viario ci sarà la temporanea chiusura al transito veicolare del tratto stradale che va dal sottopasso ferroviario di Via Pozzo Nuovo sino alla intersezione con la rotatoria sulla Sp27 a valle del sottopasso.

Mercoledi 28 Agosto 2024