Indetto il concorso di idee per la realizzazione del vessillo del Palio dei Rioni 2019. Il bozzetto dovrà essere presentato entro il 28 febbraio.

02 Gennaio 2019
Indetto il concorso di idee per la realizzazione del vessillo del Palio dei Rioni 2019.  Il bozzetto dovrà essere presentato entro il 28 febbraio.
È indetto il concorso per la realizzazione del drappo del Palio mediante pittura su stoffa che verrà assegnato al Rione vincitore della edizione dell’anno corrente della corsa del Palio dei Rioni.
Il Concorso è rivolto a tutti coloro che abbiano compiuto il diciottesimo anno d’età entro il ventotto febbraio dell’anno corrente della corsa del Palio dei Rioni.
La realizzazione del soggetto raffigurato nella proposta di Palio ad opera dei candidati dovrà basarsi sulla corretta corrispondenza con il significato storico, religioso e folkloristico della manifestazione “Palio dei Rioni” dedicata alla Madonna delle Grazie del Rivaio. I candidati pertanto dovranno documentarsi sulla storia della corsa dalle origini ad oggi. A tal fine potranno avvalersi della collaborazione e del materiale in possesso dell’Amministrazione Comunale, della Pro Loco e della Istituzione Culturale ed Educativa Castiglionese. I candidati potranno prendere visione dei drappi del Palio delle edizioni passate nei siti internet e nei social network dedicati al Palio dei Rioni. La raffigurazione della Madonna delle Grazie del Rivaio venerata è esposta presso l’omonima chiesa in Castiglion Fiorentino.
Il bozzetto proposto dovrà contenere l’immagine della Madonna delle Grazie del Rivaio, la denominazione della Città di Castiglion Fiorentino, i colori dei tre Rioni castiglionesi e l’anno della manifestazione, con riferimento alla corsa dei cavalli. I bozzetti, su carta o cartoncino, dovranno essere realizzati con tecnica pittorica manuale. In caso di inosservanza, anche parziale, dei requisiti richiesti, i bozzetti saranno esclusi dal concorso.
Il bozzetto del Palio dovrà essere spedito o consegnato a mano all’Ufficio Pro Loco di Castiglion Fiorentino entro il 28 febbraio dell’anno corrente della corsa del Palio dei Rioni. Per il materiale spedito farà fede il timbro postale d’invio.
Il bozzetto e la relazione dovranno pervenire in forma anonima.
La Commissione renderà pubblico il risultato del concorso a tutti i partecipanti entro il 20 marzo dell’anno corrente della corsa del Palio dei Rioni.

Per informazioni:
Associazione Pro Loco Castiglion Fiorentino,
Piazza Risorgimento, 19 - 52043 Castiglion Fiorentino (Ar)
Tel. 0575 658278
e-mail: proloco.castiglioni@alice.it www.prolococastiglionfiorentino.it/ fb: drappo palio dei rioni fb: palio dei rioniù

(foto Paolo Menchetti)