CAVALLERIA RUSTICANA

08 Gennaio 2019
CAVALLERIA RUSTICANA

Il capolavoro di Mascagni per il grande ritorno dell’Opera
al Teatro Mario Spina di Castiglion Fiorentino.

Nel Teatro che porta il nome del prestiigoso tenore castiglionese Mario Spina, (1927-1985) che cantò con la Callas e fu diretto da Stokowsky e Bernstein torna la grande opera. Domenica 13 gennaio, alle ore 17,30, al Teatro Mario Spina va infatti in scena
Cavalleria Rusticana il capolavoro di Pietro Mascagni su libretto di Giovanni Tarigioni-Tozzetti e Guido Menasci.
“ E’ per noi grande motivo di orgoglio" - dice il direttore artistco Mario Menicagli , che dirigerà anche l’opera – “riportare la lirica in un Teatro che è tappezzato di manifesti e locandine che testimoniano una tradizione lirica di grande spessore” Unico Teatro della provincia di Arezzo a proporre opera lirica in forma completa con coro e orchestra il Mario Spina si propone, con le sue produzioni, di diventare un punto di riferimento per i piccoli Teatri della Toscana.
Cavalleria Rusticana fu la prima opera composta dal musicista livornese ed è certamente la più nota della sua produzione. Il suo
successo fu enorme già dalla prima volta in cui venne rappresentata al Teatro Costanzi di Roma, il 17 maggio 1890 e tale è rimasto fino a oggi. Il panorama musicale mondiale fu sconvolto da questa folgorante novità, che segnò l’inizio di un trionfo che fece di Mascagni un simbolo internazionale. L’intermezzo sinfonico dell’opera, collocato tra la ottava e la nona scena, è uno dei pezzi più
popolari della produzione lirica mondiale, grazie anche al suo utilizzo in ambito cinematografico in film come Il Padrino di Coppola e Toro scatenato di Scorsese.
Prestigioso il Cast che vede Rosa Pérez Suárez nel ruolo di Santuzza e Maria Salvini in quello di Lola. Turiddu e Alfio saranno interpretati rispettivamente da Stefano Cresci e Carlo Morini, infine sarà Diana Turtoi a dare voce e movenze a Lucia. Scene, luci e reiia saranno curata da Riccardo Tonelli, i costumi di Adelia Apostolico/Costumeria Capricci – Livorno.

Prevendita:

Pro Loco Castiglion Fiorentino , piazza Risorgimento
dal lunedì al sabato ore 10 - 12 e 16 - 18
punti vendita Boxoffce 055 210804

il giorno di spettacolo dalle ore 16,00 presso la biglietteria del Teatro in Via Trieste 6.
Info line: 339 8556862 info@communitylive.it
www.communitylive.it