Dopo il centro ubicato a Castroncello gestito dalla cooperativa Koinè e dopo quello della “Casina” gestito dalla Confraternita dei Laici, chiude anche il centro ubicato presso l’Hotel Heliantuthus. Domani, domenica 30 giugno, sarà l’ultimo giorno di presenza dei 10 migranti provenienti da alcuni paesi del continente africano a Castiglion Fiorentino. Dopodomani, primo luglio, saranno trasferiti dalla Prefettura presso la Cooperativa Sociale Valmarecchia di Sansepolcro. Il centro presso l’Hotel Helianthus è gestito dalla Croce Rossa Italiana sezione di Castiglion Fiorentino.
“Quest’esperienza ci ha arricchito molto. Abbiamo avuto l’occasione di conoscere nuove culture con usi, costumi e tradizioni diverse dalle nostre. Da sempre, l’incontro tra popoli provenienti da nazioni anche lontane geograficamente porta arricchimento culturale e umano” dichiara Augusto Gallorini, presidente del Comitato C.R.I. di Castiglion Fiorentino.
L’attività presso il centro della Nave è andata avanti per 6 anni e in questo lasso di tempo i migranti si sono alternati con un turnover di 6-7 mesi.
“Da domani chiude l'ultimo Centro di Accoglienza per migranti presente a Castiglion Fiorentino. Dopo quello di Castroncello che fu affidato alla Cooperativa Agorà e quello della Casina alla Fraternita dei Laici, chiude anche quello de La Nave curato per 6 anni dalla Croce Rossa Italiana che ringrazio per la collaborazione grazie alla quale è stato anche possibile portare avanti con una parte delle persone accolte e disponibili progetti per lavori socialmente utili per il nostro Comune” conclude il sindaco Mario Agnelli.
locazione
piazza del municipio
comune
castiglion fiorentino