Quarto anniversario della dedicazione della chiesa della Collegiata. Domenica ore 11.00 Santa Messa Solenne della dedicazione.

20 Settembre 2019
 Quarto anniversario della dedicazione della chiesa della Collegiata.  Domenica ore 11.00 Santa Messa Solenne della dedicazione.

Questo è un fine settimana speciale per tutta la comunità della parrocchia della Collegiata e per l’intero territorio di Castiglion Fiorentino. a partire da questa sera e fino a domenica sono previsti degli incontri che culmineranno domenica, appunto, quando verrà ricordato il quarto anniversario della dedicazione della chiesa di San Giuliano da tutti chiamata “LA COLLEGIATA”. Dopo l’incontro conviviale i cui proventi saranno impiegati per la manutenzione della Collegiata, sabato, alle ore 19.00 sono previsti i Primi Vespri della Solennità e domenica, alle ore 11.00 è prevista la Santa Messa solenne della dedicazione officiata da  Don Alessandro Bivignani, parroco ad Anghiari, che per l’occasione ritorna a Castiglion Fiorentino.  All’interno dell’edificio sacro, dedicato a San Giuliano, si trovano la splendida pala con la Madonna con Bambino in trono e i Santi Pietro, Paolo, Giuliano e Michele di Bartolomeo della Gatta (1486); la Maestà di Segna di Bonaventura (inizio XIV secolo); due tele seicentesche con San Giovanni Battista e San Girolamo di Salvi Castellucci. Inoltre, da un anno a questa parte, sopra l’altare maggiore è stata posizionata il prezioso Crocifisso ligneo del XIII secolo, opera di un Maestro toscano (anonimo). La chiesa della Collegiata di San Giuliano ha riaperto al culto nel 2015 dopo 3 anni d’interventi di restauro e di consolidamento dell’immobile.