INAUGURAZIONE DELLA RETE SENTIERISTICA CASTIGLIONESE

Cinque percorsi alla scoperta del patrimonio naturale e paesaggistico di Castiglion Fiorentino, ultimo tassello a completamento del progetto di SOFT MOBILITY finanziato con la misura GalAretino 7.5

01 Settembre 2023
INAUGURAZIONE DELLA RETE SENTIERISTICA CASTIGLIONESE

Un’iniziativa dedicata alla scoperta del territorio castiglionese, grazie al progetto di soft mobility finanziato con la misura GalAretino 7.5. È stata inaugurata la Rete Sentieristica Castiglionese, un progetto ideato per permettere a turisti e cittadini di conoscere il patrimonio naturale e paesaggistico di Castiglion Fiorentino attraverso una serie di itinerari percorribili in sicurezza a piedi, in bicicletta o a cavallo, e disponibili anche in formato digitale sul proprio smartphone.

La Rete Sentieristica Castiglionese prevede cinque percorsi di diversa lunghezza e difficoltà consultabili al link sentieri.comune.castiglionfiorentino.ar.it : scansionando i QR code apposti negli oltre sessanta cartelli dislocati lungo i sentieri del nostro territorio, si apre sullo smartphone dei visitatori una web app nella quale visionare la mappa dei percorsi. E' sufficiente una connessione per seguire, esportare o condividere il percorso scelto, lungo il quale sono segnalati anche punti panoramici o d’interesse.

Oltre al Sentiero del Romitorio, percorso durante l'inaugurazione avvenuta il 14 agosto u.s., la web app presenta la mappatura di altri quattro itinerari: il Sentiero degli Olivi che parte dall’area atrezzata del Parco del Cilone e si snoda attaverso oliveti e vigneti della Val di Chio; il Percorso Sensoriale che, dall’Eremo di San Lorenzo, si sviluppa su boschi, crinali, strade sterrate e mulattiere; il Sentiero della Badia che permette di visitare le zone poco conosciute della Badia di Largnano e Ronchetto, con un’escursione agli estremi limiti del Comune di Castiglion Fiorentino; e il Sentiero delle Sorgenti che, dal Parco delle Comunanze, raggiunge le sorgenti Spisciaracchia attraversando pinete e boschi di latifoglie.

Lunedi 27 Novembre 2023