IL CENTRO SOCIALE DI AGGREGAZIONE SERRISTORI E IL CIRCOLO DEL BOSCATELLO OSPITANO I CORSI DI ATTIVITÀ FISICA ADATTATA.

Lezioni il martedì e il giovedì mattina.

Data di pubblicazione:
17 Ottobre 2023
IL CENTRO SOCIALE DI AGGREGAZIONE SERRISTORI E IL CIRCOLO DEL BOSCATELLO OSPITANO I CORSI DI ATTIVITÀ FISICA ADATTATA.

In pieno svolgimento i corsi di Attività Fisica Adattata nel territorio di Castiglion Fiorentino.

 

Sono già attivi sia presso il circolo del Boscatello nei giorni di martedì e giovedì dal ore 9 alle ore 11 che al Centro Sociale di Aggregazione Serristori sempre il martedì e il giovedì ma dalle ore 9.30 alle ore 10.30.  “Un’attività sempre richiesta e fortemente voluta dalla popolazione” affermano agli operatori dei due corsi.

 

Ma che cos’è l’A.F.A.? A.F.A. significa Attività Fisica Adattata e si tratta di programmi di esercizio fisico, non sanitari, svolti in gruppo e rivolti alla popolazione adulta e anziana. I corsi sono promossi dalla Regione Toscana in collaborazione con l'Azienda USL Toscana Centro e le Società della Salute/Zone- Distretto, in cui si eseguono specifici programmi di esercizi elaborati e verificati dall'Azienda sanitaria stessa. I corsi A.F.A. sono finalizzati a modificare lo stile di vita sia per prevenire che per mitigare una disabilità già presente. È stato infatti dimostrato che in molte malattie croniche il processo disabilitante è aggravato dall’effetto aggiuntivo della sedentarietà. Questo circolo vizioso può essere interrotto con adeguati programmi di attività fisica regolare e continuata nel tempo. L’Attività Fisica Adattata, se eseguita con costanza, può far recuperare tono ai muscoli, migliorare lo stato delle articolazioni, aumentare la resistenza alla fatica, ridurre il dolore e quindi migliorare la qualità della vita.

 

“Incentiviamo e favoriamo tutte le iniziative che, come questa, hanno un risvolto anche sociale.

Ringrazio i presidenti e i soci delle due strutture che hanno dato la loro disponibilità, anche per quest’anno, ad accogliere questi corsi rivolti alla terza età ed, in generale, alle persone più fragili” conclude l’assessore ai Servizi Sociali, Stefania Franceschini.

Ultimo aggiornamento

Martedi 17 Ottobre 2023