Catture quasi ovunque in diminuzione o comunque stazionarie e, perlopiù, sotto soglia (vedi colonna evidenziata in giallo).
Ci avviciniamo alla maturazione delle olive e per questo il consiglio fitopatologico è sempre il medesimo, ovvero, là dove nelle ultime settimane sono stati effettuati interventi con Rame da solo o mescolato a Caolino ci si ritenga ancora coperti dalla azione repellente di questi prodotti, anche perché non sono intervenute piogge dilavanti.
Chi invece avesse effettuato interventi con Spintor Fly o simili, a seconda dei giorni trascorsi, delle catture riscontrate, e tenendo in considerazione la carenza (7 gg), volendo può ripetere l’intervento dopo 8-10 giorni dal precedente solo se necessario, soltanto cioè se le catture siano ancora sopra la soglia.
Chi dovesse optare per un trattamento insetticida tradizionale e non biologico, consultare la tabella che segue per la scelta del prodotto usabile, ricordando di tener ben presenti i tempi di carenza. In questo caso si consiglia di contattare il tecnico per un confronto.
C’è da dire poi che non ovunque c’è una produzione soddisfacente e, in talune zone, la siccità prolungata ha ringrinzito le olive rendendole di per se meno “appetibili” agli attacchi della mosca. Questo tuttavia non deve farci abbassare la guardia e, anche per questo, il tecnico è sempre a disposizione per una consulenza.
PER OGNI ALTRA INFORMAZIONE CONTATTARE IL COMUNE DI CASTIGLION FIORENTINO TEL. 057565641 UFFICIO AMBIENTE E SVILUPPO TEL.0575656415 O IL TECNICO DELLA COLDIRETTI: MONTESI LUIGI AL 3475560170