Il Dottor Gaetano Buglisi, legale rappresentante di Gibbi S.r.l.,società che ha acquisito la proprietà dell’area dell’ ex Zuccherificio Castiglionese Sadam, ha incontrato ieri mattina, a Palazzo San Michele, il sindaco e la Commissione Consiliare istituita per seguire il processo di riconversione dell'area di oltre 100 ettari che si snoda tra le frazioni di Manciano e La Nave.
“L’incontro svoltosi ieri mattina alla presenza dei membri della ‘Commissione Consiliare per il rilancio dell'Area ex Sadam’ – spiega il sindaco Mario Agnelli - è stata l’occasione per ascoltare le intenzioni e gli obiettivi della Società che lavora per presentare un progetto complessivo che dovrà perseguire anche gli interessi della comunità, coinvolgendo le realtà economiche del territorio, nel completo rispetto dell’ambiente e della vocazione agricola della Valdichiana”.
Dal confronto è, infatti, emerso che non c’è alcun interesse da parte di Gibbi S.r.l. a realizzare centrali a biomasse o altri tipi di impianti impattanti che non siano in armonia con il territorio. L’amministratore delegato Buglisi ha, inoltre, preso atto della creazione della commissione consiliare dedicata che ha il compito di monitorare il buon andamento della riconversione dell’area dell’ex Zuccherificio.
“In questo primo confronto con l'Amministrazione Comunale, ho fortemente voluto questo passaggio istituzionale con i rappresentanti di tutti i gruppi presenti in consiglio per un completo e trasparente coinvolgimento di tutte le forze politiche” conclude il sindaco Mario Agnelli