đź“ŚLe catture, che potevamo aspettarci in aumento visto il calo termico e l’aumento dell’umidità avvenuti la scorsa settimana, in realtà, fatta qualche eccezione (vedi colonna evidenziata in giallo), si sono mantenute basse.
Questo probabilmente perché, contrariamente alle previsioni, le temperature sono di nuovo aumentate e l’umidità relativa dell’aria calata.
Tuttavia, essendo entrati in un periodo favorevole alla mosca.
SI RACCOMANDA DI CONTINUARE IN MANIERA SISTEMATICA I CONTROLLI VISIVI
Questo ovunque, ma soprattutto laddove si dovesse optare per una difesa con prodotti biologici che hanno una persistenza meno duratura, una modalità di azione meno immediata ed una efficacia generalmente più bassa rispetto ai prodotti non biologici tradizionali e quindi necessitano di interventi anticipati rispetto ai normali prodotti utilizzati in difesa integrata.
Chi, la scorsa settimana ha effettuato il trattamento con Rame e/o Caolino contro l’Occhio di pavone e repellente nei confronti della Mosca, può stare un po’ più tranquillo.
Visto poi che, non in tutti gli oliveti è presente una buona produzione, nel prosieguo, quando se ne
presentasse la necessità, la scelta di effettuare o meno un eventuale intervento contro la mosca dovrà tener conto anche del fattore “produzione”.
👉 PER OGNI ALTRA INFORMAZIONE CONTATTARE IL COMUNE DI CASTIGLION FIORENTINO TEL. 057565641 UFFICIO AMBIENTE E SVILUPPO TEL.0575656415 O IL TECNICO DELLA COLDIRETTI: MONTESI LUIGI AL 3475560170