Bollettino FITOPATOLOGICO OLIVO

29 Agosto 2023
Bollettino FITOPATOLOGICO OLIVO

Le catture continuano ad essere in calo e sotto soglia. Tuttavia, nonostante il loro basso numero dovuto sicuramente alle elevate temperature ben oltre i 37 gradi degli ultimi giorni ed al clima secco,

SI RACCOMANDA DI INTENSIFICARE I CONTROLLI VISIVI

perché le condizioni meteo di questi giorni e dei prossimi, che vedranno temperature notevolmente abbassate e umidità relativa dell’aria più elevata, favoriscono lo sviluppo della mosca.

Questo ovunque, ma soprattutto laddove si dovesse optare per una difesa con prodotti biologici che hanno una persistenza meno duratura, una modalità di azione meno immediata ed una efficacia generalmente più bassa rispetto ai prodotti non biologici tradizionali.

Per questo si ricorda che – aspettando anche l’evoluzione dei voli da verificarsi la prossima settimana e vista la situazione, il periodo e le piogge dei prossimi giorni – sarebbe cosa buona intervenire subito dopo le piogge (es.: giovedì/venerdì) con prodotti repellenti nei confronti della mosca (vedi tabella seguente) come rame e

caolino anche miscibili tra loro. Il rame è efficace anche contro il Cicloconio o Occhio di pavone.

Visto poi che, non in tutti gli oliveti è presente una buona produzione, nel prosieguo, quando se ne presentasse la necessità, la scelta di effettuare o meno un eventuale intervento contro la mosca dovrà tener conto anche del fattore “produzione”.

πŸ‘‰PER OGNI ALTRA INFORMAZIONE CONTATTARE IL COMUNE DI CASTIGLION FIORENTINO TEL. 057565641 UFFICIO AMBIENTE E SVILUPPO TEL.0575656415

O IL TECNICO DELLA COLDIRETTI: MONTESI LUIGI AL 3475560170

Martedi 29 Agosto 2023