100 chilometri di rete idrica con un tasso di perdite pari a 19.5 %. È questa la risposta arrivata dal gestore dell’acquedotto comunale “Nuove Acque” all’indomani dell’interrogazione letta durante l’ultimo consiglio comunale dal consigliere di “Libera Castiglioni”, Marcello Orlandesi.
"Visto il mutamento climatico degli ultimi anni che ha portato ad innalzamenti repentini delle temperature e ad una desertificazione costante del territorio nazionale e considerati i dati forniti dall'ISTAT sulle condizioni degli acquedotti del territorio italiano, con perdite medie di oltre il 40%” – si legge nell’interrogazione – “chiedo al Sindaco di Castiglion Fiorentino di adoperarsi per conoscere lo stato della rete idrica del Comune di Castiglion Fiorentino e se l'ente gestore ha in programma investimenti per contenere eventuali perdite e migliorare il servizio, soprattutto nelle zone del Comune sprovviste di acquedotto pubblico".
L’ente gestore “Nuove Acque” informa che “dei 100,8 Km di rete idrica presenti nel territorio castiglionese, di cui 84,6 km di condotte di distribuzione e i restanti
16,2 km di condotte di adduzione, risulta, attraverso un sistema automatico di monitoraggio, un tasso di perdite pari a 19,5%, percentuale inferiore rispetto alla media sia regionale che nazionale. Sono stati già programmati per il 2023-2024 nuovi investimenti al fine di diminuire ulteriormente tale valore con l'obiettivo di portarlo al 17,5%.”
"I dati forniti da Nuove Acque sono confortanti ed è e positivo l'impegno della società nel voler migliorare lo stato della rete idrica del nostro Comune. Auspico impegni economici di Nuove Acque anche per l'estensione della rete idrica, con particolare riferimento a tutte quelle aree del nostro Comune in cui, ancora oggi, risultano sprovviste di questo servizio considerato di prima necessità per tutti i cittadini " conclude il consigliere comunale, Marcello Orlandesi.