Anche quest’anno Castiglion Fiorentino ospita una ricca serie di eventi culturali, che spaziano dall’arte fino alla letteratura.
Borgo situato in una delle posizioni più panoramiche dell’intera Valdichiana e con un’importante storia alle spalle, Castiglion Fiorentino sarà protagonista di una serie di appuntamenti imperdibili, che fanno parte del programma previsto per il “Maggio Castiglionese”. A partire dal 29 aprile, infatti, si susseguiranno nel paese, tra gli altri eventi, il Valdichiana Wine Festival, fiere culinarie e artigiane, il Castiglion Fiorentino Photo Festival (mostra fotografica a cura di Antonio Manta, dal 29 aprile al 14 maggio) e vari appuntamenti letterari, come quella con l’autrice aretina Lucrezia Lombardo.
Patrocinato dal Comune di Castiglion Fiorentino e dall’Assessorato alla Cultura, l’appuntamento con Lombardo -che si terrà il prossimo 13 maggio, alle ore 18:00, presso la Chiesa di Sant’Angelo la Cassero - vedrà in anteprima la presentazione del libro “Una vita di lampo. Portraits de poètes” (Eretica edizioni), realizzato con la collaborazione dell’importante rivista letteraria italo-francese La Bibliothèque Italienne. La serata letteraria, moderata da Francesca Scartoni, sarà dunque dedicata alla poesia italiana del XX secolo e offrirà al pubblico la possibilità d’intraprendere un viaggio nella storia della letteratura recente, attraverso l’approfondimento della biografia e dello stile di autori come Antonia Pozzi, Ada Negri, Franco Fortini, Mario Luzi, Umberto Saba, Dino Campana e molti altri.
Accompagnato da un aperitivo e da letture estratte dal testo, l’incontro con Lombardo costituisce uno degli appuntamenti letterari previsti dal Maggio Castiglionese, appuntamenti a cui si affiancano conferenze, mostre, come quella di Luciano Radicati (20-30 maggio, presso la Pinacoteca Comunale), feste, come quella medievale bianco-azzurra, e tutta una serie di altri appuntamenti che dureranno fino al 3 giugno, data del Concorso di Poesia Patrizia Buracchi (ore 16.00, Pinacoteca Comunale).
Il mese di maggio animerà quindi Castiglioni con un fermento senza pari, offrendo al pubblico, e ai tanti turisti che visitano la Valdichiana e il territorio aretino, occasioni culturali imperdibili. In un momento storico come quello attuale, in cui la cultura è il settore che più viene avvilito, Castiglion Fiorentino rappresenta, di contro, un’inversione di tendenza e l’esempio virtuoso di una cittadina che, nonostante tutto, ha saputo fare dell’offerta culturale un fiore all’occhiello, costruendo la propria identità a partire dalla bellezza e dalla poesia.