Un caro saluto e un sincero ringraziamento al Carabiniere Giorgia Palumbo, la prima donna Carabiniere entrata in servizio a Castiglion Fiorentino nel novembre del 2021, che nei prossimi giorni sarà trasferita alla Compagnia di Grosseto. Non un atto dovuto il mio, ma un riconoscimento ad una giovane donna che indossando la divisa dell'Arma ha ricoperto più che dignitosamente il suo incarico, calandosi perfettamente nella nostra comunità”.
Così il sindaco Mario Agnelli all’indomani della semplice quanto sentita cerimonia, tenutasi in Sala San Michele, Palazzo Comunale, alla presenza, tra gli altri, del Capitano della Compagnia di Cortona, Antonio De Santis, e del Luogotenente Donato Amodio, Comandante della stazione castiglionese dei Carabinieri, durante la quale è stata consegnata una pergamena al Carabiniere Giorgia Palumbo. Dopo quasi due anni di permanenza a Castiglion Fiorentino, il militare è stato trasferito presso la stazione Carabinieri di Punta Ala, in provincia di Grosseto. Ma se un carabiniere va, un altro viene. E’ arrivato a Castiglion Fiorentino, infatti, il carabiniere Giuliano Caruso. Si tratta della sua prima destinazione dopo aver frequentato il 141° corso allievi presso la scuola di Iglesias in Sardegna.
“Un in bocca al lupo al Carabiniere Palumbo per la nuova avventura e un buon lavoro al Carabiniere neo giunto Caruso che insieme gli altri colleghi arrivati alla Compagnia di Cortona costituisce un rinforzo alla forza effettiva” conclude il Capitano della Compagnia di Cortona, Antonio De Santis.
Ad oggi prestano il loro servizio presso la Compagnia di Cortona ben 9 donne Carabiniere.