Giorgio Colangeli e Mariano Rigillo protagonisti de “I due Papi”, di Anthony Mccarten

Opera teatrale da cui è stato tratto il film Netflix che si è aggiudicato nomination agli Oscar, ai Golden Gobe e ai Bafta

22 Febbraio 2023
Giorgio Colangeli e Mariano Rigillo protagonisti de  “I due Papi”, di Anthony Mccarten

Dall’autore premio Oscar per Bohemian Rhapsody, L’ora più buia e La teoria del tutto, Anthony McCarten, arriva il testo teatrale che ha affascinato il West End e da cui è stato tratto un film Netflix di successo: I due Papi, con due grandi interpreti quali Giorgio Colangeli e Mariano Rigillo è in programma al Teatro comunale Mario Spina di Castiglion Fiorentino giovedì 2 marzo alle 20:45.

Dieci anni fa, Benedetto XVI sbalordiva il mondo con le sue dimissioni, le prime dopo più di sette secoli. Cosa ha spinto il Papa conservatore a rompere con la tradizione e a lasciare il posto a un ex buttafuori nelle balere e riformatore amante del calcio, l’empatico Papa Francesco? Una commedia di straordinaria forza emotiva, fra documento storico, dramma e humor, che racconta la nascita di un’amicizia del tutto particolare tra due uomini fuori dall’ordinario.

I due Papi è stato accolto come ‘un lavoro strepitoso’ al suo debutto al Festival di Borgio Verezzi.Il testo teatrale di Anthony McCarten – incalzante e profondo, ironico e avvincente – è stato adattato per il cinema e nominato come miglior sceneggiatura agli Oscar, ai Golden Globe e ai Bafta; la produzione italiana – unica al mondo autorizzata dall’autore – è firmata dal regista Giancarlo Nicoletti. Sul palco, insieme a Colangeli e Rigillo, Anna Teresa Rossini, Ira Fronten e Alessandro Giova. L’imponente scena di Alessandro Chiti, che riproduce dai giardini di Castel Gandolfo alla terrazza di San Pietro fino all’iconica Cappella Sistina, ha ricevuto il Premio “Mulino Fenicio” per la migliore scenografia.

I DUE PAPI

di Anthony McCarten

traduzione Edoardo Erba

con Giorgio Colangeli e Mariano Rigillo

e la partecipazione di Anna Teresa Rossini

e con Ira Fronten e Alessandro Giova

scene Alessandro Chiti

costumi Vincenzo Napolitano e Alessandra Menè

disegno luci e fonico David Barittoni

regia Giancarlo Nicoletti

Teatro comunale Mario Spina

Via Trieste 6/7, Castiglion Fiorentino

Info: 339 4074895

Prezzi

Platea e I ordine 20,00 €

II ordine 16,00 €

III ordine 12,00 €

Biglietti disponibili su Liveticket e alla Proloco di Castiglion Fiorentino (dalle 10 alle 12, venerdì, sabato, domenica e la mattina del giorno di spettacolo).