“Calendario della semina 2023”.

Oltre a riportare le festività e ricorrenze locali sono presenti le fasi lunati e i momenti della semina.

Data di pubblicazione:
05 Gennaio 2023
“Calendario della semina 2023”.

 

 

 

 

 

Dopo il focus sugli animali nelle frazioni, il calendario ritorna con un occhio verso l’agricoltura.

“Calendario della semina 2023”, si chiama così il calendario che quest’anno, appunto, è legato alle stagione da cui dipendono i momenti della semina, del raccolto e di conseguenza tutti gli altri lavori necessari alla coltivazione. Può essere utile quindi fare un riepilogo mese per mese di cosa si raccoglie, cosa si semina e quali sono i lavori da fare nell’orto in ogni stagione.

Chi vuole seguire le indicazioni della tradizione può anche seguire le fasi lunari per decidere semine e trapianti può accedere alla sezione Sagre e Feste paesane del sito del comune:
https://comune.castiglionfiorentino.ar.it/modulistica/categorie/385391/schede/361488-sagre-feste-paesane.

“La versione 2023 del calendario delle frazioni rispettando la nostra tradizione contadina diventa ‘Calendario della semina’ che oltre a riportare come sempre le più note festività religiose e non delle località castiglionesi riporta, appunto, le fasi lunari e i lavori da fare nell’orto. Quest’anno, poi, nell’ottica del risparmio e della tutela ambientale, si trova in versione digitale, è accessibile a tutti ed è scaricabile dal sito sotto la sezione dedicata alle Feste paesane” dichiara l’assessore al Terzo Settore, Chiara Cappelletti.

Ultimo aggiornamento

Venerdi 31 Marzo 2023