TRICARICO IN CONCERTO AL TEATRO COMUNALE MARIO SPINA MARTEDÌ 20 DICEMBRE, ORE 20:45

IL CANTAUTORE MILANESE DI “IO SONO FRANCESCO”, “IL BOSCO DELLE FRAGOLE”, “VITA TRANQUILLA” E TANTI ALTRI SUCCESSI FA TAPPA A CASTIGLION FIORENTINO PER IL TOUR 2022 – 2023

14 Dicembre 2022
TRICARICO IN CONCERTO AL TEATRO COMUNALE MARIO SPINA  MARTEDÌ 20 DICEMBRE, ORE 20:45

Un evento straordinario al Teatro comunale Mario Spina di Castiglion Fiorentino, martedì 20 dicembre, alle 20:45: il concerto del cantautore milanese Tricarico. A distanza di cinque anni dal suo ultimo disco, Tricarico torna con un nuovo album, Amore dillo senza ridere ma non troppo seriamente, uscito per Artist First nel maggio 2021. Il concerto attraversa i brani dell’ultimo album e restituisce allo stesso tempo, in una veste completamente acustica e inedita i successi dell’artista milanese da “Io sono Francesco”, a “Il bosco delle fragole”, a “Vita Tranquilla” e tanti altri.

Si tratta dell’ottavo disco del cantautore, che mette al centro l’importanza delle relazioni umane, che siano di amore o familiari, profonde o passeggere. Dodici brani che raccontano un caleidoscopio di emozioni e situazioni in cui ognuno si può riconoscere e che può interpretare in modo totalmente personale.

Questo, infatti, è l’obiettivo dell’artista: “È un album con molte chiavi di lettura ed è un bene che rimanga con molte chiavi di lettura per cui ogni parola potrebbe toglierne qualcuna quindi non ne direi”. Tricarico racconta queste storie con il suo tipico linguaggio originale e fuori dagli schemi, con una vena di amara ironia sempre evidente. La musica accompagna e sottolinea il mood dei brani, passando dalle atmosfere intimiste in cui il pianoforte è protagonista di Mi manchi negli occhi ai fiati scanzonati di La bella estate, per un disco tutta suonato dove la fanno da padrone gli strumenti classici.

Il disco sarà restituito dal vivo in una dimensione interamente acustica, pianoforte e voce, con qualche breve incursione di flauto traverso suonato dallo stesso Tricarico. Il concerto in duo sarà accompagnato dal pianista Michele Fazio, inseparabile collaboratore e amico di Francesco, che segue l’artista da oltre dieci anni.

In occasione del concerto sarà organizzata una raccolta fondi per la riqualificazione della chiesa di Sant’Agostino.

Bio

Cantautore, polistrumentista, disegnatore e artista visivo, Francesco Tricarico, classe 1971, inizia a suonare da giovanissimo e si diploma al Conservatorio di Milano. Girovaga con una piccola band suonando jazz nei locali milanesi e si esibisce per qualche mese anche a Parigi.

Tricarico ha all'attivo sette dischi: “Tricarico” (2002), “Frescobaldo nel recinto” (2004), Giglio (2008), “Il Bosco delle fragole” (2009), “L'imbarazzo” (2011), “Invulnerabile” (2013) e “Da chi non te lo aspetti” (2016).

Musica ed arte sono, per Tricarico, due mondi complementari. Il legame tra la sua musica e le sue opere è molto stretto, e rappresenta la ricerca di un posto nel mondo e di un mezzo per comunicare con gli altri.

Tricarico ha pubblicato nel 2010 per Bompiani un libro di disegni e racconti “Semplicemente ho dimenticato un elefante nel taschino” e nel 2019 per La Nave di Teseo “Palla Persa. Una favola d’amore”; oltre a questo ha esposto i suoi quadri, sia su tela che su carta, all'interno di mostre a lui dedicate.

INFO E BIGLIETTERIA

Teatro Comunale Mario Spina

Via Trieste 6/7, Castiglion Fiorentino

Per info: 339 4074895 (dal lunedì al venerdì, dalle 15 alle 18)