GARA DELL'OLIO NUOVO 2022 AL TENNIS CLUB CASTIGLIONESE.

05 Dicembre 2022
GARA DELL'OLIO NUOVO 2022 AL TENNIS CLUB CASTIGLIONESE.

Continuano le iniziative dedicata all’Olio Nuovo. Dopo il fine settimana che ha visto l’oro verde l’assoluto protagonista dei menù dei ristoranti castiglionesi è dei giorni scorsi la piacevole giornata al circolo Tennis Club Castiglionese con l'evento annuale della Gara sociale e Pranzo dell'olio nuovo.  Al mattino Giulio Bisaccioni, esperto dell'AICOO, si sono tenute le degustazioni con le relative valutazioni dei 16 oli in gara assieme al sindaco Mario Agnelli, all'assessore Francesca Sebastiani, al presidente Giuseppe Pianaccioli e ai consiglieri Valerio Milighetti, Andrea Grifoni e Daniele Mangani. Successivamente si è svolto il pranzo a cui hanno partecipato oltre 60 persone che hanno potuto assaggiare e gustare le pietanze condite con gli oli in gara, portati degli stessi soci del Tennis Club.  Al termine del pranzo si sono svolte le tanto attese premiazioni della raccolta 2022 precedute da un interessante confronto tra l’esperto ed i presenti in sala. Il premio quale miglior olio prodotto per il 2022 è andato a Matteo Bellini, secondo posto per Morena Polvani e terzi a pari merito gli oli di Chiara Maneschi e di Monia Pierozzi.  “Un grazie all'AICOO ed all’amministrazione comunale di Castiglion Fiorentino per il supporto nello svolgimento della gara dell'olio nuovo e a tutti I presenti per la sentita partecipazione” dichiara il presidente del Tennis Club, Giuseppe Pianaccioli.

“Si dice ‘mens sana in corpore sano’, cibo, salute e benessere sono gli ingredienti fondamentali per uno sportivo sia a livello dilettantistico che agonistico. La simpatica iniziativa svoltasi al tennis club rappresentare un’occasione di promozione e di valorizzazione sia dell’alimentazione corretta che di un prodotto dall’alto valore organolettico identitario di Castiglion Fiorentino come l’olio di oliva” conclude l’assessore all’Agricoltura, Francesca Sebastiani.