AGRESTE

Sabato 14 maggio 2022 Rione di Porta Romana Castiglion Fiorentino Convegno “L’AGRICOLTURA CHE VERRA’”

12 Maggio 2022
AGRESTE

Sarà un sabato, quello di dopo domani, all’insegna della valorizzazione dell’agroalimentare aretino grazie ad “Agreste”, iniziativa che vede l’organizzazione del Rione di Porta Romana e di Coldiretti Arezzo in collaborazione con il comune di Castiglion Fiorentino . Nell’ambito degli eventi legati al Maggio Castiglionese, con l’’iniziativa si vuole valorizzare l’agroalimentare aretino con l’obiettivo di tessere la rete di collaborazioni sul territorio al fine di promuovere il comparto e valorizzare il centro storico. Portare e riportare l’agricoltura nelle piazze” spiega la presidente di Coldiretti Arezzo, Lidia Castellucci, che aggiunge “con questo evento si ricrea il legame tra campagna e paese”. A Castiglion Fiorentino sono presenti oltre 1000 aziende agricole, tra queste, molte si sono trasformate da amatoriali ad attività al passo con i tempi oltre che redditizie. “Ben contenti di ospitare questa iniziativa con l’auspicio che l’evento si possa ripetere anche negli anni a venire rendendo, così, il quartiere di Porta Romana al centro di un progetto che unisce la campagna e la città” afferma Francesco Buccelletti, Presidente di Porta Romana. Unire, quindi, il territorio al centro storico, un evento, quello di sabato, che vuole riaffermare l’importanza della terra e dei suoi prodotti. “L’Amministrazione Comunale ringrazia Coldiretti e il rione di Porta Romana per l’iniziativa che valorizza il comparto agricolo del nostro territorio con l’obiettivo di rivitalizzare quella parte storica del paese che ha delle grandi potenzialità storiche e tradizionali che devono essere fortificate sotto tutti i profili da quello storico, tradizionale a quello agricolo. Come soci della Comunità del Cibo della Valdichiana siamo contenti di sostenere anche con questo evento i prodotti gastronomici del nostro territorio” conclude l’assessore all’Ambiente e all’Agricoltura, Francesca Sebastiani.