Il comune di Castiglion Fiorentino è stato selezionato dal Consiglio d’Europa come comune meritevole per la "Buona Governance" .

Data di pubblicazione:
14 Aprile 2022
Il comune di Castiglion Fiorentino è stato selezionato dal Consiglio d’Europa come comune meritevole per la  "Buona Governance" .

 

 

 

 

Il comune di Castiglion Fiorentino è stato selezionato dal Consiglio d’Europa come comune meritevole per la  "Buona Governance" .

 

 

 

 

Castiglion Fiorentino è tra i 106 comuni selezionati per #Eloge, il marchio europeo di eccellenza della Governance.  Il Marchio Europeo di Eccellenza nella Governance (ELoGE) è un riconoscimento del Consiglio d’Europa alle autorità locali che hanno raggiunto un livello elevato di Buona Governance del loro operato. I Comuni meritevoli vengono premiati con un dodecaedro di cristallo dove, su ciascuna faccia, è inciso uno dei 12 Principi del Buon Governo Democratico. Il Programma ELoGE si basa su un partenariato tra il Consiglio d’Europa e un’ente di livello regionale, nazionale o transnazionale o una piattaforma ad hoc con comprovate competenze ed esperienze sostanziali nel campo del buon governo, soprattutto a livello locale.ELoGE è soprattutto uno strumento per i Comuni per comprendere i propri punti di forza e di debolezza e per avviare azioni al fine di affrontare quest’ultime nel modo più efficiente ed efficace.  La Buona Governance democratica è, quindi,  un requisito a tutti i livelli della Pubblica Amministrazione. In ambito locale, è di fondamentale importanza perché l’amministrazione comunale è il livello di governo più vicino alla cittadinanza. Per questo motivo la Buona Governance traccia un percorso chiaro e netto concentrandosi su alcuni aspetti e obiettivi da raggiungere come maggiore partecipazione, efficacia e coerenza.   Attività che questa amministrazione fin dal 2014 ha portato avanti con costanza e perseveranza” dichiara il Vice Sindaco, Devis Milighetti.

Ultimo aggiornamento

Martedi 20 Settembre 2022