SERVIZIO FAVOLE UNO SPETTACOLO DELLA COMPAGNIA TEDACÀ LIBERAMENTE ISPIRATO ALLE FAVOLE DI GIANNI RODARI

TEATRO COMUNALE MARIO SPINA DOMENICA 13 FEBBRAIO, ORE 17

12 Febbraio 2022

Domenica 13 febbraio, alle 17, terzo appuntamento della rassegna dedicata a bambini e famiglie, al Teatro comunale Mario Spina: in scena Servizio Favole, spettacolo della compagnia Tedacà. In Servizio favole si scopre che nell’elenco telefonico vi sono numerose lacune: mancano alcuni numeri di pubblica utilità che dovrebbero figurare accanto a quello dei pompieri. Fra gli assenti, vi è quello richiesto da quattro bambine: un servizio di racconto favole, ideale per i bambini che non sanno addormentarsi se qualcuno non gli racconta una fiaba, ma anche utilissimo a quei genitori che ne conoscono poche o non sanno raccontarle. La mancanza di questo servizio spinge le bimbe a utilizzare la fantasia per trasformare il teatro in un call center atipico, dove basta digitare dei numeri per vedere materializzate in scena fiabe, filastrocche e canzoni. Liberamente ispirato alle favole e filastrocche di Gianni Rodari, Servizio Favole è uno spettacolo ironico che utilizza i linguaggi di teatro e danza con un cast tutto al femminile. In scena le attrici Valentina Aicardi, Francesca Cassottana, Giulia Guida, Valentina Renna dirette da Simone Schinocca.

“La ragione per cui abbiamo pensato a questo nuovo spettacolo, è perché spesso nella società l’errore viene demistificato, quando è invece lecito comunicare ai bambini che nella vita si può sbagliare o cadere, ciò nonostante, è possibile rialzarsi e andare avanti più forti di prima.”

Compagnia Tedacà

Nata nel 2002 da un attore, una ballerina e una cantante, Tedacà è una compagnia, una scuola d’arte performativa e un ente che organizza progetti artistici e culturali. Come compagnia crea spettacoli che hanno vinto numerosi premi e si sono affermati nel panorama piemontese e nazionale, con uno stile spesso ironico ma legato a temi che interessano la nostra società. Come associazione gestisce due sedi a Torino, Bellarte e Cartiera, dove propone ogni anno laboratori di teatro, danza, musica, canto e benessere, per tutte le età e a tutti i livelli, e coinvolge gli studenti in progetti dove l’arte performativa è strumento per mettersi in gioco, riflettere, divertirsi e sperimentare nuovi modi di fare arte. Con questi obiettivi, Tedacà organizza laboratori anche nelle scuole materne, elementari, medie e superiori del territorio. Negli anni, Tedacà si è inoltre distinta per l’organizzazione di eventi a portata cittadina, quali il Festival delle Migrazioni, manifestazione legata al tema delle migrazioni, gestita insieme ad Acti – Teatri Indipendenti e Almateatro, Il mondo è ben fatto, festival internazionale di nuova drammaturgia gestito insieme alla rete FTT. Inoltre, in estate Tedacà si sposta al Parco della Tesoriera, dove organizza Evergreen Fest, manifestazione che dal 2016 promuove la concezione di città intelligente, sostenibile e sempre più vivibile per i cittadini: 45 giornate di concerti, spettacoli, laboratori, incontri, stand informativi, serate di cinema e danza, tutto a ingresso gratuito.

Domenica 13 febbraio, ore 17:00

Tedacà