Descrizione
Dopo “la pacifica invasione dei Castiglionesi per il consueto pellegrinaggio annuale al Santuario della Madonna del Transito di Canoscio”, come ha sottolineato il sindaco Mario Agnelli via social è in pieno svolgimento l’organizzazione per le celebrazioni per la “Madonna Assunta” alla Parrocchia di S.Maria e S.Cristina della Pieve di Chio.
Il programma prevede lunedì 11 agosto alle ore 21.15 recita del Rosario, martedì 12 e mercoledì 13 alle ore 18.00 Santa Messa per poi arrivare a giovedì 14 agosto con alle ore 18.00 Santa Messa Solenne e a seguire benedizione dei pellegrini che andranno, come da tradizione, a piedi al Santuario della Madonna del Transito a Canoscio. Alle ore 20.00 è prevista la consueta conviviale che fa da preludio, appunto, al pellegrinaggio notturno.
La partenza è prevista a mezzanotte dalla Montanina per arrivare, alle prime luci dell’alba del giorno dopo, venerdì 15 agosto, a Canoscio dove alle ore 11.00 si terrà la Santa Messa.
La festa della Madonna Assunta in cielo si celebra nella località della Pieve di Chio, un tempo la più popolosa nella splendida vallata, che prende il nome dalla Pieve di S. Maria a Chio; nel XIII secolo contava sotto di sé ben undici chiese, quando si estendeva fino ai monti orientali e parte della Valle del Nestore.
La Chiesa attuale fu costruita sotto il Granducato di Toscana nel 1774. Attualmente a destra della chiesa si trova anche un oratorio dedicato alla Confraternita del Corpus Domini che si celebra nel mese di giugno
Le prenotazioni per la cena si prendono entro domenica 10 agosto ai seguenti numeri: 347 86 21 379 – 334 53 444 64.
A cura di
Contenuti correlati
- Il Comune di Castiglion Fiorentino partecipa alla Giornata Nazionale del Sacrificio del Lavoro Italiano nel Mondo.
- Finanziato il progetto di messa in sicurezza della Sr71 presentato dal Comune di Castiglion Fiorentino
- I gruppi consiliari votano unanimemente 3 mozioni.
- Telegram
- Caccia: al via la riconsegna dei tesserini venatori
- Sostituito il trave ammalorato del tetto dell’Auditorium “Le Santucce”.
- Canoscio, si rinnova la tradizione del pellegrinaggio da Castiglion Fiorentino.
- Il consiglio comunale si è fermato per ricordare Alessio Rosadi.
- Miss Italia fa tappa a Castiglion Fiorentino.
Ultimo aggiornamento: 8 agosto 2025, 11:03