Salta al contenuto principale

Scade oggi il saldo della Tari.

Tariffazione iniqua e fuori controllo alla quale l’amministrazione comunale si è sempre opposta. Quasi 500 nuclei familiari hanno usufruito delle agevolazioni Isee introdotte dal Comune con uno sconto medio di 158,00 euro.

Data :

16 dicembre 2025

 Scade oggi il saldo della Tari.
Municipium

Descrizione

Ultimo giorno utile per il pagamento senza sanzioni del saldo della Tari.

 

Una tariffazione iniqua e fuori controllo imposta da un'autorità d'ambito territoriale che vede coinvolti 104 comuni e in cui il nostro Comune ha un potere di voto pari soltanto allo 0,74% dell'intera assemblea, praticamente nullo.

 

E in tutti questi anni, dopo essersi opposti nelle opportune sede all'approvazione delle tariffe e aver supportato, attraverso le risorse di bilancio, gli aumenti che sarebbero dovuti ricadere sui cittadini, quest'anno attraverso un apposito avviso e mediante la documentazione cartacea inviata alle famiglie in occasione della prima e seconda rata, ha provveduto a stanziare risorse economiche per agevolare le famiglie del territorio in base ai parametri Isee.

 

Le domande pervenute per le utenze domestiche sfiorano le 500 con riduzioni medie pari a 158,00 euro a nucleo familiare.

 

"Abbiamo cercato di attutire gli aumenti che l'ente che gestisce il sistema rifiuti ci ha imputato e ha imputato a tutti i 104 Comuni, mettendo delle risorse a disposizioni delle nostre famiglie e innalzando anche la soglia entro la quale era possibile ottenere l'agevolazione; quasi 500 famiglie hanno potuto risparmiare fino ad un massimo di 374,03 euro in bolletta. Le risorse che l'amministrazione aveva messo a disposizione hanno consentito di recepire totalmente le richieste pervenute a dimostrazione di una costante attenzione alle famiglie e alle loro esigenze

L'attuale sistema, tuttavia, come già sostenuto ormai da anni da questa amministrazione risulta insostenibile in quanto il comune deve sostituirsi come esattore al gestore dei servizi e per di più deve accollarsi gli insoluti. Un sistema la società che gestisce il servizio non ha rischio d'impresa ed ha entrate certe a fronte di nessun mancato pagamento da parte dei clienti. In pratica, questo perverso meccanismo ha creato una situazione che qualsiasi azienda privata auspicherebbe ma che invece viene consentita solo nel sistema rifiuti sulle spalle di cittadini e enti locali" dichiara il Vicesindaco Devis Milighetti

 

Analizzando nello specifico il costo medio del servizio rifiuti per abitanti, scorrendo i maggiori 15 Comune per popolazione della provincia di Arezzo, il Comune di Castiglion Fiorentino, al netto degli sconti, risulta essere uno dei tre con le tariffe più basse con un costo medio di 218,00 per abitante a fronte di una media provinciale di 244,00 euro.

 

"Pur analizzando il dato che attesta una attenzione da parte dell'amministrazione al contenimento dei costi per la parte di nostra competenza, non possiamo certo essere soddisfatti di un sistema che, come più volte detto, deve essere completamente rivisitato e contro il quale continueremo a batterci" conclude Milighetti.

 

 

Ultimo aggiornamento: 16 dicembre 2025, 13:23

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot