Roberto Brogi è il nuovo presidente dell’ASD Ronda Ghibellina.

“Speriamo di realizzare una manifestazione degna di Renato che sarà comunque presente sia nelle nostre menti e nei nostri cuori”. Insieme al consiglio porta avanti l’organizzazione dell’edizione 2025 del trail running.

Data :

19 ottobre 2024

Roberto Brogi è il nuovo presidente dell’ASD Ronda Ghibellina.
Municipium

Descrizione

“Il giorno del funerale ci siamo fatti una promessa, dare seguito al lavoro di Renato per realizzare la 15° edizione della Ronda”.

Sono queste le prime parole di Roberto Brogi, uomo fidato di Renato Menci, da presidente della A.S.D Ronda Ghibellina.

“Ho accettato con piacere ma anche con un grande coinvolgimento emotivo, ho sempre pensato, in tempi non sospetti, che la Ronda potesse avere un solo presidente e quello era Renato. Sono sempre stato al fianco di Renato durante  tutto il percorso dell’organizzazione della manifestazione, ma io mi ritengo più un ‘uomo del fare’, tant’è che ho sempre curato più gli aspetti pratici che quelli burocratici” – continua Brogi che aggiunge “speriamo di realizzare una manifestazione degna di Renato che sarà comunque presente sia nelle nostre menti e nei nostri cuori”.

Intanto, all’indomani delle nomine del nuovo organigramma, arrivano le prime novità.

L’evento sportivo è concentrato alla domenica 26 gennaio, 4 distanze, 15, 25, 45 e la 67 chilometri.

In pratica la Ronda Ghibellina Plus da 80 passa a 67 chilometri accorciando l’anello di Sant’Egidio e questo permetterà di terminare la manifestazione entro le ore 19.00

Tutto invariato, invece per le corse amatoriali come la RONDA DOG TRAIL 14 Chilometri, la RONDA 6zampe no-comp 14 Chilometri, ANELLO GHIBELLINO mini percorso trail campestre, per bambini e ragazzi 5/17anni e la MARCIA delle FONTI 9 Chilometri.

La Ronda Ghibellina è nata 15 anni fa, appunto, grazie all’instancabile volontà e per certi versi “pazzia” di Renato Menci. È nata dal nulla e negli anni la gara di trail running è diventata una manifestazione nazionale che richiama ogni anno più di mille partenti. Chi arriva a Castiglion Fiorentino vive la natura, assapora la sfida anche con se stesso, ma soprattutto respira un clima familiare, di accoglienza e di ospitalità che rendono unica la manifestazione.

“La Ronda Ghibellina è una ’creatura’ di Renato ed è difficile pensarla senza di lui” dichiara ancora Roberto Brogi, Presidente dell’A.S.D. Ronda Ghibellina, una delle tre associazioni (le altre sono V.A.B. e il Gruppo Storico e Sbandieratori Città di Castiglion Fiorentino) che organizzano il trail running.

“Siamo lieti che l’eredità lasciata da Renato Menci prosegua con la realizzazione della 15° edizione. La Ronda Ghibellina ha raggiunto ormai un livello importante tra gli eventi sportivi ed è un fiore all’occhiello del nostro comune. Voglio ricordare Renato Menci, che purtroppo ci ha lasciato troppo presto, il suo impegno in questa manifestazione. Vorrei, inoltre, fare le mie congratulazioni al nuovo presidente Roberto Brogi e a tutto il suo direttivo augurandogli un buon lavoro”  conclude il capogruppo di “Libera Castiglioni” con delega all’associazionismo, Beatrice Berti

Ultimo aggiornamento: 3 gennaio 2025, 14:59

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot