Descrizione
Anche quest’anno il comune di Castiglion Fiorentino continua la collaborazione con Coldiretti per monitorare la presenza o meno della Bactrocera oleae, il parassita meglio conosciuto come la “Mosca dell’Olivo”.
Da martedì 1 luglio verranno resi noti i bollettini fitopatologici sulla coltura dell’olivo.
Il controllo della mosca olearia (Bactrocera oleae) è ormai da molti anni basato sulla tecnica del monitoraggio dell’ecologia della specie. Questo avviene normalmente con l’impiego di trappole sessuali in un ottica di lotta guidata. Oltre all’impiego delle trappole sessuali il monitoraggio avviene attraverso il controllo delle drupe. Sulla scorta delle esperienze maturate negli anni saranno ubicate sia in ambiente collinare che di pianura alcune stazioni trappole che garantiranno un adeguato controllo del territorio comunale.
“Già da alcuni anni abbiamo cercato di predisporre alcune attività per aiutare il mondo agricolo, motore importante e indispensabile per l’economia locale. Dall’attento monitoraggio, le trappole sono già state posizionate nei vari oliveti, verrà realizzato un bollettino settimanale che sarà pubblicato nei canali ufficiali del Comune (sito internet https://www.comune.castiglionfiorentino.ar.it) e pagina facebook https://www.facebook.com/comunecastiglionfiorentino)” dichiara l’assessore con delega alla Promozione dei prodotti del territorio Francesca Sebastiani.
A cura di
Allegati
Contenuti correlati
- Alla castiglionese Silvia Clarelli, l’Oscar Green di Giovani Impresa Coldiretti.
- Castiglion Fiorentino, 21–22 marzo
- Installate le ultime postazioni schermate nel centro storico.
- Tutela degli animali
- Allerta Meteo
- Sabato 24 e domenica 25 gennaio, Castiglion Fiorentino ha ospitato la Ronda Gibellina.
- Torna la BENEDIZIONE degli ANIMALI.
- Inaugurazione del nuovo impianto fotovoltaico all'azienda Menci
- Incontro con le aziende zootecniche
- Castiglion Fiorentino celebra l’olio nuovo con Gioacchino Bonsignore
Ultimo aggiornamento: 30 giugno 2025, 10:17