Salta al contenuto principale

Festeggiamenti per SANTA CECILIA.

Sabato e domenica la Filarmonica Castiglionese festeggia la Patrona della Musica.

Data :

21 novembre 2025

Festeggiamenti per SANTA CECILIA.
Municipium

Descrizione

Fine settimana dedicato a Santa Cecilia, patrona della musica.  La Filarmonica castiglionese ha organizzato una due giorni di appuntamenti.  A partire da sabato 22 novembre, quando alle ore 21.15 si terrà, presso il Teatro Spina, il concerto diretto dal maestro Andrea Meucci (ingresso gratuito).  Il giorno dopo, domenica 23, alle ore 11.00 è prevista la Santa Messa presso la Chiesa della Pieve di Chio al termine il pranzo sociale. 

 

“Dopo oltre 20 anni di presidenza ogni anno è sempre una grande emozione vedere le vecchie e le nuove leve calcare il palcoscenico del teatro e la presenza di tanti giovani dimostra che la Filarmonica avrà un futuro certo per la città di Castiglion Fiorentino. Quest’anno che volge al termine è stato caratterizzato dall’ingresso di un nuovo ‘amico’, mi riferisco a Marky Ramone, una star mondiale che, nei suoi soggiorni nella nostra città, si è dedicato con passione ai giovani musicisti della Filarmonica. Nelle scorse settimane ha partecipato più volte ad iniziative volte alla promozione della musica anche quella bandistica” dichiara Andrea Paglicci Reattelli, presidente della Filarmonica.

 

Intanto ha già ripreso l’attività dei corsi di musica alla Filarmonica Castiglionese presso la sede della Filarmonica, in via degli Scolopi. Le lezioni si terranno due giorni alla settimana, il lunedì e il giovedì, e all’interno dell’orario 15-18 si terranno, appunto, le lezioni della durata di 45 minuti con possibilità di lezioni individuali e collettive a gruppi di livello.

 

“Agli studenti viene insegnata, in primo luogo, la lettura musicale secondo la tradizione della musica classica. Successivamente, insegnanti specializzati sui vari strumenti (flauto, clarinetto, sax, tromba, trombone, corno, ecc.) introducono progressivamente gli allievi alla tecnica strumentale.

Sono previsti anche momenti di esercitazione in gruppo, che da subito consentono di apprendere le basi della musica d'assieme” continua il presidente Andrea Paglicci Reattelli che aggiunge “anche quest’anno abbiamo realizzato un open day con le scuole primarie con l’intento di avvicinare sempre più giovani alla musica”.

 

“Sabato è previsto il tradizionale concerto, una serata in cui la passione dei musicisti veterani si fonde con l’energia dei giovani talenti e l’emozione di chi ascolta. La Filarmonica Castiglionese regala ogni anno momenti di cultura e di condivisione, rafforzando un legame che dura da generazioni” conclude l’assessore alla Cultura, Massimiliano Lachi.

Ultimo aggiornamento: 21 novembre 2025, 12:55

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot