Descrizione
L’8 maggio la città festeggia San Michele Arcangelo. Castiglion Fiorentino, in tempi molto lontani, lo scelse come patrono e la sua figura appare negli statuti comunali nel 1535 con la sua effige e la frase “Sub umbra alarum tuarum protege Castiglionenses”.
Particolarmente rappresentativa del trionfo del bene sul male è la statua lignea trecentesca, miracolosamente scampata dai bombardamenti alleati e poi dalla distruzione operata dai tedeschi nella seconda guerra mondiale, oggi custodita in pinacoteca.
Negli ultimi anni oltre alle sante celebrazioni nella Chiesa della Collegiata e nelle altre parrocchie e ai festeggiamenti popolari organizzati nelle mura del paese da parte del rione di Porta Romana, l’amministrazione comunale ha voluto dare ulteriore rilievo alla sua figura dedicandogli la sala consiliare e contribuendo a riproporre la solenne processione per le strade del paese con la Croce Santa, opera di oreficeria del XIII secolo, che contiene le sacre reliquie di un frammento della Croce di Cristo e una spina della corona.
Il programma prevede alle ore 17.45 il raduno in piazza del Municipio delle autorità civili, militari e religiose, a seguire, ore 18.00, la Processione per le vie del centro storico con la Croce
Santa, che sarà esposta presso le tre porte principali, successivamente la Solenne Celebrazione della Santa Messa presso la chiesa della Collegiata durante la quale si terrà la consegna dei ceri ai rioni.
Ore 20.30 corteo storico dei tre rioni con esibizione in piazza del Collegio. La serata prevede anche le iniziative a cura del rione di Porta Romana che termineranno con il consueto spettacolo pirotecnico.
La giornata di festa prenderà il via la mattina ore 12.00, Palazzo San Michele, con la cerimonia di conferimento della cittadinanza onoraria a Marky Steven Bell in arte Marky Ramone, batterista della leggendaria band punk Ramones, fonte d’ispirazione per generazioni di musicisti.
A cura di
Contenuti correlati
- Castiglion Fiorentino ricorda l’11 settembre a 25 anni dall’attentato alle Torri Gemelle
- Dal 15 settembre attivo lo sportello di supporto per l’accesso ai servizi comunali digitali
- Disservizi alla rete telefonica fissa nelle frazioni, il Comune sollecita un intervento urgente
- Nuova disciplina del disco orario in Piazza del Municipio e ai Giardini Pubblici
- Il Prefetto di Arezzo Fabrizio Stelo in visita ufficiale a Castiglion Fiorentino
- Bando per la nomina del Magistrato del Palio dei Rioni per l’anno 2027: due settimane di tempo per partecipare
- Riaperti i termini per le iscrizioni all’asilo nido comunale
- Chiusura pomeridiana degli uffici comunali giovedì 13 e martedì 18 agosto 2026
- Centro estivo comunale e previsione di un sostegno economico per la frequenza ad altri centri estivi del territorio
- Carta d’identità cartacea: dal 3 agosto stop all’espatrio
Ultimo aggiornamento: 7 maggio 2026, 13:58