Salta al contenuto principale

A Porta Romana si commemorano i caduti del bombardamento del ‘43

Domenica 21 torna il tradizionale momento di ricordo e riflessione relativo al tragico evento bellico

Data :

16 dicembre 2025

A Porta Romana si commemorano i caduti del bombardamento del ‘43
Municipium

Descrizione

Come spesso è successo negli ultimi tempi, la quarta domenica di Avvento, a Porta Romana, coincide con la giornata di commemorazione dei caduti del bombardamento bellico che colpì il centro storico di Castiglion Fiorentino il 19 dicembre 1943. L’episodio è uno dei più significativamente drammatici nella storia moderna della città del Cassero, ha provocato una settantina di vittime e la distruzione di alcuni scorci di paese.

La Santa Messa in suffragio si svolgerà nella chiesa di San Filippo Neri in piazza del Collegio la mattina del 21 dicembre, alle ore 9,30, alla presenza delle istituzioni comunali e delle associazioni castiglionesi. La chiesa del Collegio, che sorge sulla caratteristica piazzetta in contropendenza che si affaccia su via San Michele, e che durante l’anno ospita straordinariamente solo questa funzione religiosa, è una scelta identitaria: sia perché la sua storia è fortemente legata a quella della secolare istituzione del Collegio Serristori, che sotto il violento attacco delle forze alleate perse sedici vite (bambine e addetti), e subì gravi danni materiali, sia perché rappresenta il cuore autentico del quartiere che oggi si identifica dal punto di vista rionale nell’effige di Porta Romana, già Porta San Michele. Questa porzione di paese è quella che è uscita più sfigurata, nel volto e nell’anima, dal tragico evento. La commemorazione è coordinata dal rione di Porta Romana in collaborazione con l’Amministrazione Comunale e l’Ente Serristori.

A ricordo dei caduti del bombardamento del ’43, viene inoltre riproposta anche quest’anno la raccolta sangue straordinaria dal titolo evocativo, “Io ho quel che ho donato”, organizzata da Avis di Castiglion Fiorentino, in collaborazione con Porta Romana e Onlus Solidarité Identités. Un’iniziativa che trascende il mero gesto simbolico per diventare vero atto di solidarietà, forte e concreto. Venerdì 19, presso l’ospedale Santa Margherita (località La Fratta), il personale sanitario addetto sarà a disposizione per chi volesse fare una donazione sangue dalle 8,15 alle 10,30 (per info e adesioni è disponibile il recapito mail volunteers.solid@gmail.com).



Ultimo aggiornamento: 15 dicembre 2025, 12:45

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot