Descrizione
Dopo mesi di voci che si rincorrevano, ieri, con la delibera del comune di Siena, è arrivata l’ufficialità.
Renato Bircolotti è stato confermato Mossiere per la Palio del mese di Luglio, quello dedicato alla Madonna di Provenzano.
Nel giorno dell’estrazione delle contrade partecipanti alla Carriera del 2 luglio i Capitani, seguendo l’articolo 30 del regolamento, hanno comunicato all’amministrazione comunale, nella persona del Sindaco Nicoletta Fabio, la proposta di nomina di Renato Bircolotti come Mossiere per la Carriera di luglio.
E secondo l’articolo del 31 del “Regolamento per il Palio” la nomina spetta alla stessa amministrazione comunale che, appunto, proprio ieri ha deliberato.
“Onorato di questa riconferma che mi vede ancora una volta sopra al Verrocchio. Si entra nel vivo della manifestazione attendendo la tratta in programma il prossimo 29 giugno quando inizieremo ad avere un primo quadro dei protagonisti che si presenteranno al canapo” dichiara Renato Bircolotti.
Quindi, la decisione, presa dalla giunta comunale su proposta dei Capitani delle Contrade, consentirà a Bircolotti - starter e mossiere di grande fama e protagonista nei più importanti ippodromi italiani, di salire sul verrocchio di Piazza del Campo per la terza volta in carriera dopo il suo esordio nell’edizione di luglio 2022 e dopo il Palio dell’Assunta dello scorso anno.
“Nella doppia veste di concittadino e dipendente del nostro Comune non possiamo che rallegrarci con questa rinnovata e prestigiosa fiducia che gli è stata rinnovata dalla Giunta Comunale di Siena e dai Capitani delle Contrade" conclude il Sindaco di Castiglion Fiorentino Mario Agnelli
A cura di
Contenuti correlati
- Un anno di amministrazione dell'Ente Serristori per il presidente Marcello Orlandesi.
- Quattro giorni all'insegna del fascino, della musica e dello stile dei mitici anni '50.
- Anche una squadra della sezione castiglionese della Vab impegnata a domare l’incendio che da sei giorni sta devastando il Parco Nazionale del Vesuvio.
- Il Comune di Castiglion Fiorentino partecipa alla Giornata Nazionale del Sacrificio del Lavoro Italiano nel Mondo.
- Si rinnova la tradizione del pellegrinaggio notturno da Castiglion Fiorentino a Canoscio.
- Finanziato il progetto di messa in sicurezza della Sr71 presentato dal Comune di Castiglion Fiorentino
- I gruppi consiliari votano unanimemente 3 mozioni.
- Telegram
- Caccia: al via la riconsegna dei tesserini venatori
- Sostituito il trave ammalorato del tetto dell’Auditorium “Le Santucce”.
Ultimo aggiornamento: 4 giugno 2025, 12:31