“LA GRANDE FESTA DELL'OLIO NUOVO IN VAL DI CHIANA”.

16 e 17 novembre – Chiostro San Francesco. Tra le novità il concorso del “Miglior olio di Castiglion Fiorentino 2024” a cui possono partecipare privati, aziende agricole e frantoi che producono l’olio nel territorio di Castiglion Fiorentino.

Data evento:
16 Novembre 2024 - 17 Novembre 2024
“LA GRANDE FESTA DELL'OLIO NUOVO IN VAL DI CHIANA”.

 

 

 

Meno 10 al “LA GRANDE FESTA DELL'OLIO NUOVO IN VAL DI CHIANA” in programma il 16 e 17 novembre.

 

10 città provenienti dalle province di Siena e Arezzo partecipano a questo nuovo evento, nato sotto l’egida dell’associazione nazionale “Città dell’Olio” denominato “CLANIS OLEUM -  Andar per Frantoi e Mercatini”. Si tratta dei comuni di Cetona, Civitella in Val di Chiana, Cortona, Lucignano, Monte San Savino, Montepulciano, Sinalunga, Torrita di Siena, Trequanda e quello di Castiglion

Fiorentino.

 

Nel periodo in cui l’olio è l’assoluto protagonista delle nostre campagne si celebra l’arrivo del nuovo extravergine d’oliva declinato nelle sue diverse varietà oltre alla promozione dei prodotti agricoli.  A Castiglion Fiorentino, appunto, fulcro dell’iniziativa sarà il Chiostro di San Francesco quando dal pomeriggio alle ore 16.00 è prevista l’apertura della mostra mercato e degustazioni di olio extravergine d’oliva a cura di AICOO con le aziende agricole del territorio e non solo. E tra le novità di questa edizione è il concorso del “Miglior olio di Castiglion Fiorentino 2024” a cui possono partecipare privati, aziende agricole e frantoi che producono l’olio nel territorio di Castiglion Fiorentino.

 

L'olio extravergine d’oliva che avrà conseguito la migliore valutazione da parte della Giuria vincerà il premio raffigurante un olivo realizzato dall'artista castiglionese Andrea Roggi.

 

Il produttore che intende partecipare al Concorso deve far pervenire entro e non oltre il 16 novembre 2024 alle ore 12.00 n. 2 bottiglie della capacità minima di lt. 0,25 correttamente etichettate presso l’Ufficio Turismo di Piazza del Municipio (aperto dal lunedì al sabato dalle 8,00 alle 17,00).

 

“Questo concorso serve a valorizzare ancor di più l’oro verde del nostro territorio ricco di secolari testimonianze che conservano le tradizioni e la storia locale. Un plauso agli hobbisti e alle aziende agricole che con tenacia non solo mantengono viva una tradizione ma soprattutto con il loro lavoro proteggono e preservano un territorio” conclude l’assessore alle Attività Produttive e valorizzazione dei Prodotti del Territorio, Francesca Sebastiani.

Ultimo aggiornamento

Martedi 12 Novembre 2024