Camminare circondati dal suggestivo paesaggio degli olivi, che in ogni parte d’Italia vestono le nostre colline è l’esperienza inedita e unica della Giornata nazionale della Camminata tra gli Olivi, una iniziativa promossa dall’Associazione Città dell’Olio domenica 27 ottobre in 140 città italiane di cui 65 toscane.
L’appuntamento è Castiglion Fiorentino è alle ore 15.00 dal Parco del Cilone – Chiesa Pieve di Chio.
“L’edizione 2024” – spiega l’assessore alla Promozione e Promozione e valorizzazione Prodotti del territorio, Francesca Sebastiani che segue l’associazione “Città dell’Olio” – “è legata al tema dell’abbandono dell’olivicoltura tradizionale e storica, una vera e propria emergenza che colpisce il territorio nazionale. Nella ricorrenza del 30° anniversario dalla sua fondazione, l’Associazione Città dell’Olio si è fatta promotrice di una proposta di legge nazionale per il contrasto dell’abbandono di questo tipo di olivicoltura che l’amministrazione comunale di Castiglion Fiorentino ha sposato in pieno”.
Nelle 17 Regioni coinvolte – dalla Lombardia alla Sicilia – tanti itinerari in un’unica data per una passeggiata dedicata a famiglie e appassionati alla scoperta del patrimonio olivicolo italiano attraverso paesaggi legati alla storia ed alla cultura dell’oro verde.
"Abbiamo selezionato un tragitto tra gli olivi con caratteristiche uniche dal punto di vista storico e ambientale che inizia nel cuore della Val di Chio per terminare con la visita ai frantoi” aggiunge l’assessore Sebastiani.
Ai partecipanti sarà offerta una degustazione di pane e olio.
La Camminata tra gli Olivi è un’occasione per ristabilire un legame tra i cittadini e la propria terra, un modo per far conoscere il paesaggio di una grande civiltà millenaria e per far scoprire ai tanti appassionati della cultura enogastronomica del nostro paese i territori di origine del prodotto attraverso gli alberi di olivo e gli uomini che lo custodiscono.
"L’iniziativa è anche un modo attuale di promuovere il turismo dell’olio puntando sul patrimonio indissolubile dei nostri territori, un valore che dovrà costituire ricchezza per le future generazioni. L’iniziativa rientra in un progetto più ampio respiro, in calendario manifestazioni nel mese di novembre, che tende ad interconnettere in modo efficace turismo, storia, tecnologia, cultura, arte e filiera agroalimentare e che presto vedrà la luce" conclude l'assessore per la Promozione e valorizzazione Prodotti del territorio, Francesca Sebastiani.
Info della camminata:
Luogo di partenza Parco del Cilone – Chiesa Pieve di Chio ore 15.00
Lunghezza 6 chilometri circa
Per informazioni: Francesca 339 40 81 071 – Paolo 349 57 64 969