LA STORIA PASSA DA CASTIGLION FIORENTINO… IN BICI

Sarà la destinazione finale della sesta tappa del “Giro d’Italia cicloturistico e culturale” nato nel 2017. L’arrivo della carovana è previsto intorno alle 15:30-16:00 di sabato 21 settembre.

Data evento:
21 Settembre 2024 15:00 - 21 Settembre 2024 21:00
LA STORIA PASSA DA CASTIGLION FIORENTINO… IN BICI

Dal 2017 l’Associazione Culturale “La Storia In Bici” organizza ogni anno un percorso cicloturistico non agonistico che unisce la passione per le due ruote e l’originalità di un turismo ambientale e istruttivo, legato a fatti storico-sociali del nostro Paese.

Quest’anno, l’ottava edizione di quello che gli organizzatori hanno ribattezzato “Giro d’Italia cicloturistico e culturale” vuole celebrare e commemorare l’ottantesimo anniversario della campagna d’Italia della Quinta Armata Americana e delle truppe alleate per liberare l’Italia dal nazifascismo, dal settembre 1943 alla primavera del 1945, partendo da Salerno e arrivando a Verona. Il tour è partito lunedì 16 settembre da Salerno e terminerà mercoledì 25 settembre con l’arrivo a Verona. Un percorso di nove tappe che toccherà i luoghi simbolo della Seconda Guerra Mondiale e inconterà i protagonisti di un capitolo fondamentale della nostra storia.

Il percorso toccherà anche Castiglion Fiorentino, che sarà la destinazione finale della tappa lunga 103 km in programma sabato 21 settembre e che partirà da Orvieto, passando per Città della Pieve e Castiglion del Lago. L’arrivo a Castiglion Fiorentino della carovana composta da un centinaio di cicloescursionisti, donne e uomini, è previsto intorno alle 15:30-16:00. Seguirà un breve momento di accoglienza e una piccola cerimonia di saluti con l’Amministrazione Comunale aperta alla cittadinanza presso il Palazzo Comunale. La carovana soggiornerà per una notte a Castiglion Fiorentino prima di ripartire, il giorno seguente, da Arezzo alla volta di Impruneta.

“Anche in questa occasione il binomio sport e cultura si conferma vincente, e suggella ancora una volta lo stretto legame che c’è sempre stato negli anni tra Castiglion Fiorentino e la comunità americana presente nel territorio”

Il progetto de “La Storia In Bici” ha coinvolto negli anni centinaia di ciclisti provenienti da tutta Italia e gode del patrocinio delle massime istituzioni politico-amministrative e culturali del Paese, gode dell’assistenza della Polizia di Stato ed è sotto l’egida della Federazione Ciclistica Italiana e del CONI. Al progetto collaborano il Centro Studi Americani di Roma, l’Università Roma Tre, il Politecnico di Torino, il Touring Club Italiano e la Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori.

L’intero evento potrà essere seguito attraverso i social de “La Storia in bici” grazie agli aggiornamenti e alle dirette dalla carovana della “Salerno - Verona 2024”.

Giovedi 19 Settembre 2024