Pini da Sfogliare, anteprima da Serie A con Amedeo Carboni e Alessandro Calori

Ospiti due grandi ex calciatori aretini: Amedeo Carboni e Alessandro Calori. Il Parco Presentini si trasformerà in un “salotto” sportivo di Serie A, nel quale Carboni e Calori - dialogando con i giornalisti televisivi Paolo Bargiggia e Ylenia Frezza - racconteranno storie ed aneddoti legati alle loro esperienze da calciatori professionisti e capitani di grandi club italiani ed europei.

Data evento:
27 Agosto 2024 21:00 - 27 Agosto 2024 23:50
Pini da Sfogliare, anteprima da Serie A con Amedeo Carboni e Alessandro Calori

È iniziata l’ultima settimana di agosto e Castiglion Fiorentino si prepara a salutare l’estate con la rassegna culturale “Pini da Sfogliare” al Parco Presentini, dove per sei giorni, da martedì 27 agosto a domenica 1 settembre, si alterneranno ospiti ed autori per un serie di presentazioni di libri al tramonto.

 

Domani, martedì 27 agosto, la rassegna si apre con un’anteprima d’eccezione, in cui saranno ospiti due grandi ex calciatori aretini: Amedeo Carboni e Alessandro Calori. Alle 21.00, con l’evento “Aretini di Serie A – Due capitani si raccontano”, Pini da Sfogliare apre la sua seconda edizione e il Parco Presentini si trasformerà in un “salotto” sportivo di Serie A, nel quale Carboni e Calori - dialogando con i giornalisti televisivi Paolo Bargiggia e Ylenia Frezza - racconteranno storie ed aneddoti legati alle loro esperienze da calciatori professionisti e capitani di grandi club italiani ed europei come Udinese, Roma e Valencia.
 

Amedeo Carboni
Amedeo Carboni, cresciuto nelle giovanili dell’Arezzo, è stato un assoluto protagonista della Serie A degli anni ‘80 e ’90, vestendo le maglie, tra le altre, di Sampdoria, Parma e Roma. Con i blucerchiati di Vialli e Mancini, allenati da una leggenda come Vujadin Boskov, Carboni ha vinto una Coppa Italia e una Coppa delle Coppe. Dal 1990 al 1997 gioca nella Roma, dove totalizza più di 180 presenze, diventando nell’ultima stagione il capitano della squadra dopo Giuseppe Giannini. Nel 1997 passa al Valencia dove rimane fino al 2006 e, con all’attivo oltre 240 presenze, diventa una vera e propria bandiera della squadra spagnola, con la quale vince una Coppa di Spagna, due campionati spagnoli, una Coppa UEFA e una Supercoppa europea, vestendo negli ultimi anni la fascia da capitano.

 

Alessandro Calori

Anche Alessandro Calori, cresciuto nelle giovanili dell’Arezzo, è stato un protagonista della Serie A degli anni ’90. Dopo l’esordio tra i professionisti con il Montevarchi e una parentesi di due stagioni al Pisa, Calori passa nel 1991 all’Udinese dove rimane per sette stagioni dal 1991 al 1999 collezionando oltre 250 presenze e 10 gol e diventando il capitano della squadra. Nel 1999 passa al Perugia allenato da Carletto Mazzone e al termine di quella stagione entrerà nella storia del calcio italiano segnando, all’ultima giornata, il gol vittoria del Perugia contro la Juventus, sancendo così la sconfitta dei bianconeri e la vittoria del campionato da parte della Lazio. Dopo le esperienze da calciatore al Brescia e al Venezia, per Calori si apre una lunga e prestigiosa carriera da allenatore che lo ha visto sedersi, tra le altre, sulle panchine di Venezia, Triestina, Avellino, Padova, Brescia, Trapani, Ternana e Lazio Primavera.

 

 

Il programma di Pini da Sfogliare
 

Mercoledì 28 agosto: “Gli animali ci salvano” – Presentazione libro di Alberto Brandi

 

Giovedì 29 agosto: “Storie di padri, storie di figli” – Presentazione del libro di Andrea Polo

 

Venerdì 30 agosto: “Non eravamo aquile” – Presentazione del libro di Massimo Gagliano

 

Sabato 31 agosto: “Inquieto Vivere” - Presentazione libro di Andrea Bindi

 

Domenica 1 settembre: Ray Banhoff - “Vita da autodidatta" - Pini da Sfogliare incontra il Santucce Stormi Festival
 

In caso di maltempo le presentazioni si terranno all’Auditorium Le Santucce di via Dante.

Ultimo aggiornamento

Lunedi 26 Agosto 2024