"PINI DA SFOGLIARE”, CONVERSAZIONI SU ATTUALITÀ, COSTUME, SPORT E STORIE.

La serie di presentazioni di libri al tramonto, ideata dal Comune di Castiglion Fiorentino, in programma da mercoledì 28 agosto a domenica 1 settembre, sempre ore 18.00 Parco Presentini. Martedì 27 anteprima ore 21.00 – Parco Presentini con due aretini di Serie A, Amedeo Carboni e Alessandro Calori. Domenica 1 settembre ore 17.30 – Parco Presentini – “Pini da Sfogliare” incontra il “Santucce Storm Festival” con Ray Banhoff che presenta il suo libro “Vita da autodidatta”.

Data evento:
27 Agosto 2024 21:00 - 01 Settembre 2024 21:00
"PINI DA SFOGLIARE”, CONVERSAZIONI SU ATTUALITÀ, COSTUME, SPORT E STORIE.

Dopo il successo dello scorso anno, ritorna "Pini da Sfogliare”, la serie di presentazioni di libri al tramonto, ideata dal Comune di Castiglion Fiorentino, in programma da mercoledì 28 agosto a domenica 1 settembre. Gli appuntamenti si svolgeranno al Parco Presentini a partire dalle 18.

Prevista anche un’anteprima di rilievo. Martedì 27 agosto alle ore 21.00 sempre presso Parco Presentini, è previsto l’incontro con Amedeo Carboni e Alessandro Calori dal titolo “Aretini di Serie A, Due capitani si raccontano”. Moderatori della serata il giornalista e conduttore televisivo, Paolo Bargiggia, e la giornalista televisiva di Sportitalia, Ylenia Frezza.

E se la rassegna targata 2024 vede un anteprima scoppiettante non sarà da meno la chiusura, 1 settembre ore 17.30 – Parco Presentini, con “l’incontro” tra la rassegna “Pini da Sfogliare” e il “Santucce Storm Festival” che prevede la conversazione con Ray Banhoff e la presentazione del suo libro “Vita da autodidatta”.

Al termine si terrà l’incontro con gli autori finalisti del “Santucce Storm Festival” ovvero con Lidia Marsili e il suo “L’alba dentro l’imbrunire”, con Giuseppe Romanelli e il suo “La sindacalista e le fresie”, con Giulia Savarelli e il suo “Il gioco della farfalla e della lepre”, con Paolo Valsecchi e il suo “L’ultimo libro” e con Vincenzo Vinagli e il suo “Il silenzio dei morti viventi”.

La rassegna castiglionese di fine estate, che ha come sottotitolo “Conversazioni su attualità, costume, sport e storie”, vede la direzione artistica e la moderazione degli incontri in Simona Buracci.

“Era il nostro proposito, diventare un appuntamento fisso nel calendario castiglionese degli eventi di fine estate, e così è stato. Dopo il successo dello scorso anno ritorniamo con questa rassegna che ha l’obiettivo di accendere i riflettori su autori e libri della scena letteraria contemporanea, spaziando tra generi e stili diversi.  Una giovane iniziativa che sta entrando di diritto nel panorama degli eventi culturali di rilievo” conclude l’assessore alla Cultura, Massimiliano Lachi.

L’ingresso alle presentazioni è gratuito e il programma prevede:

28 agosto: “Gli animali ci salvano” – Presentazione libro di Alberto Brandi

29 agosto: “storie di padre, storie di figli” – Presentazione del libro di Andrea Polo

30 agosto: “Non eravamo aquile” – Presentazione del libro di Massimo Gagliano

31 agosto: “Inquieto Vivere” - Presentazione libro di Andrea Bindi.

Lunedi 12 Agosto 2024