AL VIA AL TEATRO COMUNALE “MARIO SPINA” LA STAGIONE DEDICATA AL TEATRO RAGAZZI

Tre appuntamenti domenicali tra febbraio e aprile: primo appuntamento domenica 18 febbraio alle ore 17, con “Sogno” della storica compagnia Fontemaggiore

Data evento:
18 Febbraio 2024 17:00 - 07 Aprile 2024 19:00
AL VIA AL TEATRO COMUNALE “MARIO SPINA” LA STAGIONE DEDICATA AL TEATRO RAGAZZI

Tutto pronto al Teatro comunale Mario Spina di Castiglion Fiorentino per l’inizio della rassegna dedicata al Teatro Ragazzi: tre appuntamenti domenicali, da febbraio ad aprile, dedicati ai bambini dai sette anni. Il cartellone si apre domenica 18 febbraio, alle 17, con Fontemaggiore Centro di Produzione Teatrale, compagnia storica del teatro ragazzi: un organismo con vocazione territoriale regionale che si occupa della produzione e della diffusione della nuova drammaturgia su tutto il territorio nazionale. Al “Mario Spina”, approderanno con un “Sogno”: uno spettacolo che mette in evidenza gli aspetti magici della commedia shakespeariana e la contraddittorietà di situazioni ed emozioni vissute dai protagonisti, affrontate in modo leggero e divertente.

NATA sarà in scena domenica 10 marzo, alle 17, con “DON CHISCIOTTE Storie di latta e di lotta”. Con la forza della fantasia, oggetti di uso comune comporranno l’universo di Don Chisciotte e Sancho Panza, in giro per il mondo a caccia di ingiustizie, torti da sanare, deboli da difendere e giganti da sconfiggere. Il finale, poetico e illuminante, tramanda il messaggio di quest’opera immortale: continuare a credere nei propri valori e nei propri ideali, affinché ogni persona possa essere sovrana della propria vita.

A concludere la programmazione, domenica 7 aprile, alle 17, sarà KanterStrasse | Giallo Mare Minimal Teatro con “Sulla rotta dell'isola del tesoro. La vera storia della pirateria”. Compagnia teatrale di produzione sia di prosa che di teatro ragazzi, porta in scena una storia ambientata, a cavallo tra il XVII e il XVIII, in un mondo lontano dove un  gruppo di furfanti, avidi, poeti e sognatori decide di fondare una propria Repubblica nei Caraibi.

“L’offerta della stagione teatrale 2023/2024 del Teatro ‘Mario Spina’ si arricchisce di una nuova proposta culturale con questo cartellone dedicato al teatro ragazzi che rielabora e propone spettacoli ispirati ad opere senza tempo dell’immaginario e della storia del teatro. Ci attende una rassegna che saprà coinvolgere i più piccoli senza però affascinare anche gli spettatori adulti grazie a una programmazione senza tempo capace di parlare a un pubblico di tutte le età” commenta l’assessore alla Cultura, Massimiliano Lachi.

La stagione del Teatro comunale Mario Spina di Castiglion Fiorentino è curata dall'Associazione culturale CapoTrave/Kilowatt, con la direzione di Lucia Franchi e Luca Ricci, con il contributo del Comune di Castiglion Fiorentino, con il sostegno di Regione Toscana, Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze, Unicoop Firenze e Pasta Toscana, e in collaborazione con Pro Loco Castiglion Fiorentino e La Piccina.

Castiglion Fiorentino, mercoledì 14 febbraio 2024

Ingresso singoli spettacoli:

Teatro-ragazzi: € 8,00

Abbonamenti presso la Pro Loco oppure sul circuito www.liveticket.it

ABBONAMENTO ROSSO – RAGAZZI (3 spettacoli) € 20,00

TEATRO COMUNALE MARIO SPINA

Via Trieste 7 – 52043 – Castiglion Fiorentino (Ar)

Info: 0575/733063 – giulia.randellini@kilowattfestival.it

www.kilowattfestival.it