Castiglion Fiorentino, la città del Fair Play. Si rinnovano ancora una volta attraverso il 21esimo Premio Internazionale Fair Play – Menarini i temi e i concetti del gioco corretto e del rispetto delle persone fuori e dentro i campi da gioco. Si alterneranno storie, esperienze di vita, sport e spettacolo e il nostro territorio sarà il fulcro di valori che vorremmo trasmettere a partecipanti e spettatori. Una stupenda opportunità, in cui i premiati, gli ospiti e il pubblico, che sarà presente alle iniziative, potranno conoscere i nostri luoghi e trasferire quel messaggio universale di garanzia di stessa opportunità ai diversi contendenti.
La presenza di questa manifestazione ci permette di raggiungere, anche attraverso la diretta televisiva e l’interesse di media internazionali, un target che altrimenti rimarrebbe inarrivabile. Il Premio Internazionale Fair Play – Menarini rimane un volano per la promozione del nostro territorio con effetti, non solo a breve termine, ma soprattutto nel medio lungo grazie ai legami con enti e paesi esteri che si consolidano.
Devis Milighetti
Assessore alla Promozione Turistica
XXI Premio Internazionale Fair Play-Menarini
tre giorni di sport, eventi e incontri all’insegna dell’etica sportiva
E’ un programma davvero ricco e denso di novità quello del XXI Premio Internazionale Fair Play - Menarini, al via martedì 4 luglio a Castiglion Fiorentino (Arezzo).
Tre giorni di sport, eventi e incontri con filo conduttore il fair play e l’etica sportiva.
Appuntamento a Castiglion Fiorentino dove martedì 4 luglio alle ore 18 il parco “I pini” si trasformerà in un autentico palazzetto a cielo aperto. Dalla lotta all’equitazione, dalla scherma al tennis, dal judo alla ginnastica e il taekwondo. Queste le discipline sportive che daranno vita a “Sport in piazza” grazie alla collaborazione delle associazioni del territorio che di fatto apriranno con i loro atleti la prima giornata del XXI Premio Fair Play-Menarini.
Alle 21 spazio sempre al parco “I pini” l’incontro pubblico dal titolo “I campioni si raccontano” moderato dal giornalista Marino Bartoletti con la presenza di alcuni premiati di questa edizione come Nicole Orlando e Knut Knudsen e alla giovane atleta della Fiamme Gialle Benedetta Cuneo.
Mercoledì 5 luglio spazio ad un tour alla scoperta delle bellezze di Castiglion Fiorentino mentre alla sera nella suggestiva cornice di Piazzale Michelangelo a Firenze, i premiati e gli ospiti prenderanno parte alla Cena di Gala, evento promosso ed organizzato dal Title Sponsor, la farmaceutica Menarini.
Infine il 6 luglio, dopo una visita nel centro storico di Montevarchi, i riflettori si accenderanno sullo splendido scenario del loggiato di Giorgio Vasari in Piazza del Municipio a Castiglion Fiorentino per la cerimonia di premiazione che sarà trasmessa in diretta su SportItalia sul canale 60 e 153 del digitale terrestre e sulla piattaforma Sky nel canale 225 a partire dalle 20,30.
A condurre la serata sarà Michele Criscitiello insieme a Lorenzo Dallari e Francesca Piccinini. Per Lorenzo Dallari e Francesca Piccini si tratta di un ritorno visto che entrambi sono stati insigniti in passato del riconoscimento rispettivamente nella sesta e nella decima edizione.
XXI PREMIO INTERNAZIONALE FAIR PLAY MENARINI, i premiati:
Fabio PISACANE, Fair Play
Knut KNUDSEN, Carriera nel Fair Play
Zvonimir BOBAN, Sport e vita
Franz KLAMMER e Niccolò CAMPRIANI, Personaggio mito
Yelena ISINBAEVA, Fair Play e Solidarietà
Ivan ZAYTSEV, Premio Speciale SUSTENIUM energia e Cuore
Jarno TRULLI, Lo sport oltre lo sport
Francisco e Niccolò PORCELLA, Fair Play e Ambiente
Federico PELLEGRINO, Modello per i giovani
David RUDISHA, Fair Play per la Pace
Matteo MARANI, Narrare le emozioni
Nicole ORLANDO, I Valori sociali dello sport
Fabrizio DONATO, Una Vita per lo Sport
Sara ANZANELLO, Fair Play Modello di Vita
Sofia GOGGIA, Promozione dello Sport
CORPO NAZIONALE DEI VIGILI DEL FUOCO, Premio speciale “Fair Play e Coraggio”
Matteo TANGANELLI e Giacomo PERINI, Premio Speciale Fiamme Gialle “Studio e sport”
Prenderanno parte all’evento anche testimonial e premiati delle precedenti edizioni come: Sasha DANILOVIC, Roberto BRUNAMONTI, Giancarlo ANTOGNONI, Umberto PANERAI.
locazione
piazza del municipio
comune
castiglion fiorentino