Camminata tra gli Olivi.

Data evento:
29 Ottobre 2017 00:00 - 29 Ottobre 2017 00:00
Camminata tra gli Olivi.
29 ottobre: una passeggiata attraverso la Val di Chio alla scoperta di usi e costumi e tradizioni locali.

Castiglion Fiorentino, unico comune della provincia di Arezzo, aderente da quest'anno all'Associazione Città dell’Olio.

Camminare circondati dal suggestivo paesaggio degli olivi, che in ogni parte d’Italia vestono le nostre colline è l’esperienza inedita e unica della Giornata nazionale della Camminata tra gli Olivi, una iniziativa promossa dall’Associazione Città dell’Olio domenica 29 ottobre in 120 città.
Nelle 18 Regioni coinvolte – dalla Lombardia alla Sicilia – tanti itinerari in un’unica data per una passeggiata dedicata a famiglie e appassionati alla scoperta del patrimonio olivicolo italiano attraverso paesaggi legati alla storia ed alla cultura dell’oro verde. "Castiglion Fiorentino, unico comune della provincia di Arezzo, aderente da quest'anno all'Associazione Città dell'Olio ha selezionato un tragitto tra gli olivi con caratteristiche uniche dal punto di vista storico e ambientale che inizia e termina da due frantoio immersi nella splendida Val di Chio," dichiara il consigliere delegato al'agricoltura Bruno Buccelletti. Ai partecipanti sarà offerta una degustazione di pane, olio e prodotti tipici. La Camminata tra gli Olivi è un’occasione per ristabilire un legame tra i cittadini e la propria terra, un modo per far conoscere il paesaggio di una grande civiltà millenaria e per far scoprire ai tanti appassionati della cultura enogastronomica del nostro paese i territori di origine del prodotto attraverso gli alberi di olivo e gli uomini che lo custodiscono.
In tutta la penisola l’ambiente rurale che contraddistingue la coltivazione dell’olivo ha caratteristiche comuni ma al contempo diverse a seconda della regione di appartenenza.
"L’iniziativa è anche un modo attuale di promuovere il turismo dell’olio puntando sul patrimonio indissolubile dei nostri territori, un valore che dovrà costituire ricchezza per le future generazioni. Questa è la prima iniziativa di un progetto più ampio che tende ad interconnettere in modo efficace turismo, storia, tecnologia, cultura, arte e filiera agroalimentare e che presto vedrà la luce", dichiara l'assessore alla promozione turistica Devis Milighetti.

Info della camminata:
Luogo di partenza Frantoio Amatucci loc, la Noceta ore 8.30