IN ARRIVO LE GIORNATE FAI DI AUTUNNO A CASTIGLION FIORENTINO

Appuntamento sabato 14 e domenica 15 ottobre con un weekend di visite guidate alla scoperta dei tesori storici, artistici e paesaggistici del territorio castiglionese

Data evento:
14 Ottobre 2023 15:00 - 15 Ottobre 2023 18:00
IN ARRIVO LE GIORNATE FAI DI AUTUNNO A CASTIGLION FIORENTINO

In occasione delle Giornate FAI di Autunno 2023, la nota manifestazione nazionale promossa dal Fondo per l’Ambiente Italiano, la città di Castiglion Fiorentino e i suoi tesori diventeranno protagonisti di un inedito percorso, ideato e proposto della Delegazione FAI di Arezzo e Provincia.

“In un momento in cui il dibattito sull’ecologia è più che mai attuale, il FAI riflette, infatti, sul tema della trasformazione del paesaggio da parte dell’uomo  - scrive la Delegazione FAI di Arezzo e provinciaCastiglion Fiorentino, uno dei borghi più importanti della Valdichiana, è un esempio di gestione secolare virtuosa delle valli che lo circondano”.

Per analizzare la storia del territorio castiglionese, i visitatori potranno partire alla volta di un itinerario che si snoda tra piazza del Municipio, piazza della Collegiata, il Museo della Pieve di San Giuliano, la Chiesa e parte dell’ex monastero di Santa Chiara e, infine, piazza San Francesco. Tra le bellezze da ammirare, proprio nell’anno in cui ricorrono i 500 anni dalla morte di Luca Signorelli, merita una menzione particolare l’opera “Compianto sul Cristo Morto”, databile ai primi del Cinquecento, e situata nella Cappella del Sacramento del Museo della Pieve di San Giuliano. In piazza San Francesco, i partecipanti potranno, invece, godere anche dell’accesso esclusivo, in un appartamento di proprietà privata, a una stanza dipinta con soggetti risorgimentali, unica nel suo genere a Castiglion Fiorentino.

Al servizio dei visitatori, lungo il percorso, ci saranno delle vere e proprie guide d’eccezione: gli studenti dell’Istituto d’Istruzione Superiore “Giovanni da Castiglione”, appositamente formati per assumere il ruolo di “apprendisti ciceroni” dei beni storico-artistici e paesaggistici della loro città e della sua campagna.

Ma le esperienze non finiscono qui: domenica 15 ottobre, alle ore 11, sarà, possibile prendere parte a una camminata lungo il Percorso degli Antichi Mulini in Val di Chio, a partire dalla Chiesa dei Cappuccini, dove guide professionistiche accompagneranno i partecipanti sia all’interno dell’edificio che durante la visita alla vallata.

“Al nutrito programma di ‘Uno, nessuno e centomila’, nel weekend del 14 e 15 ottobre, si aggiungono anche le iniziative promosse dal FAI con un progetto che ha saputo coinvolgere anche il mondo scolastico in un’ottica di promozione della nostra città. In quei due giorni Castiglion Fiorentino non sarà soltanto ‘città che legge’, ma una città che fa davvero cultura” conclude l’assessore Massimiliano Lachi.

Giorni e orari delle visite: sabato 14 ottobre, dalle 15 alle 17 (orario dell’ultima visita guidata), mentre domenica 15 ottobre dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 17 (orario dell’ultima visita guidata).

Sabato 07 Ottobre 2023