Nasce, a Castiglion Fiorentino, Pini da sfogliare, una nuova rassegna dedicata al mondo della letteratura contemporanea che, nel corso della prossima settimana, vedrà in scena, all’ora del tramonto, nella cornice del Parco “G. Presentini”, una serie di presentazioni di libri e autori.
Organizzata dal Comune di Castiglion Fiorentino, in collaborazione con l’Istituzione Culturale ed Educativa Castiglionese (ICEC), la prima edizione dell’iniziativa prenderà il via giovedì 31 agosto alle ore 18 e vedrà protagonista il noto giornalista Giuseppe Cruciani, conosciuto dal grande pubblico per il format radiofonico “La Zanzara”, da lui ideato e condotto su Radio24. A Castiglion Fiorentino, Cruciani presenterà il suo ultimo libro “Coppie – Storie di desiderio e trasgressione”, un inedito prontuario contro il logorio della coppia moderna, in un incontro che avrà come ospite d’eccezione Enzo “Pupo” Ghinazzi.
Sabato 2 settembre, sempre alle 18, la rassegna proseguirà con l’autore Massimo Gagliano e il suo “Le ali dell’Angelo” che racconta la grande storia di coraggio e solidarietà dell’Angelo dei bimbi. Durante l’incontro, lo scrittore umbro permetterà al pubblico castiglionese di rivivere l’epico volo dell’aereo pilotato da Leonardo Bonzi e Maner Lualdi che, nel lontano gennaio 1949, da Milano, attraversò l’Atlantico, portando fino a Buenos Aires la richiesta di aiuti per la grande opera di carità di Don Carlo Gnocchi a favore dei bambini mutilati.
Il finale della rassegna sarà, infine, dedicato alla figura di Emanuele Petri, il sovrintendente capo della Polizia di Stato, Medaglia d’oro al Valor Civile, ucciso in servizio dalle nuove Brigate Rosse a Castiglion Fiorentino il 2 marzo 2003. Domenica 3 settembre, alle 18, il Parco Presentini ospiterà, infatti, l’autrice Cinzia Corneli che presenterà, per la prima volta, al pubblico italiano, il romanzo “Le ferite di marzo”, ispirato alla storia vera di Petri, raccontato, nelle sue pagine, anche attraverso le percezioni della moglie Alma e dell’amico di sempre, Lucio. Il ricavato della vendita del libro sarà devoluto all’associazione “Emanuele Petri vittima del terrorismo” e al Fondo d’assistenza “Marco Valerio”.