La IX edizione del Castiglioni Film Festival si avvicina al gran finale: un appuntamento davvero da non perdere con uno dei più grandi protagonisti della storia del cinema italiano degli ultimi cinquant’anni.
Domani, domenica 30 luglio, alle ore 21 il piazzale del Cassero accoglierà, infatti, il maestro Michele Placido che incontrerà il pubblico castiglionese in una serata che ricca di storie, ricordi, aneddoti ed emozioni. Intervistato da Alessandro Boschi, giornalista di Rai Radio 3, il grande attore e regista, conosciuto e apprezzato a livello internazionale, parlerà anche del film L’ombra di Caravaggio di cui ha firmato, nel 2022, regia e sceneggiatura.
La pellicola, che sarà proiettata alle ore 22, ripercorre, grazie all’escamotage dell’indagine, le tappe salienti dell’esistenza di un’artista geniale e sovversivo il cui vissuto ha sempre segnato profondamente le sue opere. Un film di elevato spessore culturale che ha ottenuto numerosi riconoscimenti ai David di Donatello e ai Nastri d’Argento, nel cui cast figurano attori del calibro di Riccardo Scamarcio, Louis Garrel, Isabel Huppert, Micaela Ramazzotti e Mario Molinari.
“Ci apprestiamo a vivere la serata conclusiva della kermesse – dichiara l’assessore alla Cultura, Massimiliano Lachi – La presenza di Michele Placido sarà il giusto coronamento di un’edizione che ha sicuramente alzato l’asticella della qualità e a cui il pubblico, in termini di partecipazione, ha risposto in maniera entusiasta”.
Diretto, per il secondo anno consecutivo, dalla giornalista e produttrice Rocchina Ceglia di Altra Scena, in questo 2023, il Castiglioni Film Festival ha portato in città i nomi più rilevanti del panorama italiano puntando a promuovere e valorizzare la cultura cinematografica e il mondo della settima arte in tutti i suoi aspetti anche attraverso proiezioni, incontri tematici e presentazioni.
“Curare per il secondo anno la direzione artistica di questo festival è stato per noi un onore e una bella sfida – commenta Rocchina Ceglia, responsabile di Altra Scena – Una manifestazione consolidata alla quale, quest’anno, in prima battuta, avevamo pensato di attribuire il fil rouge dei figli d’arte. Ma per ogni figlio d’arte, c’è sempre un padre o una madre che hanno lasciato il segno. Ecco, quindi, che a chiudere questa IX edizione sarà proprio un grande maestro del calibro di Michele Placido”.
A corredo del festival, anche domani Le Notti dell’Archeologia permetteranno di visitare, dalle ore 21 alle ore 23, in notturna il Sistema Museale Castiglionese con la Torre del Cassero, la Pinacoteca, il Museo Archeologico, il Percorso archeologico sotterraneo e la Sala Medievale.
“Anche quest’anno il Castiglioni Film Festival si è rivelato una certezza: un appuntamento fisso dell’estate castiglionese che, dall’inizio del mio primo mandato a oggi, è cresciuto confermandosi un evento unico nel suo genere, capace di proporre una variegata offerta culturale e momenti di incontro e contatto diretto con i più eccelsi maestri del nostro cinema” conclude il sindaco Mario Agnelli.
------
Da un’idea del Comune di Castiglion Fiorentino
In collaborazione con Pro Loco Castiglion Fiorentino
Con la partecipazione di Cautha
Con il patrocinio della Regione Toscana
Direzione artistica a cura di AltraScena
Si ringraziano gli sponsor:
AGRITURISMO BORGO SANTA LUCIA - ESTRA SPA - BANCA POPOLARE DI CORTONA - COINGAS - L.F.I. – MENCI GIUSEPPE ORTUFRUTTICOLA - LUCA FABIANELLI PASTA TOSCANA - CONAD - RISTORANTE IL PASSAGGIO - MENCI LUCIANO FLORICOLTURA - MENCI AUTOMECCANICA RIMORCHI - DORIS GIOIELLI - M. PASCARELLA, LA CUCCAGNA - CATERINA E PAOLA ESTETICA – TIZZI AUTOMOBILI
Programma
Domenica 30 luglio
H. 21.00 incontro con Michele Placido
H. 22.00 proiezione del film "L'ombra di Caravaggio"