IL CASTIGLIONI FILM FESTIVAL ENTRA NEL VIVO CON EMANUELE SALCE

L'attore sarà protagonista della serata di venerdì 28 luglio con il suo documentario "L'uomo dalla bocca storta"

Data evento:
28 Luglio 2023 21:00 - 28 Luglio 2023 23:30
IL CASTIGLIONI FILM FESTIVAL ENTRA NEL VIVO CON EMANUELE SALCE

Entra nel vivo la IX edizione del Castiglioni Film Festival che, dopo le prime due serate di anteprima, continua il proprio viaggio portando a Castiglion Fiorentino, sotto la direzione artistica di Rocchina Ceglia e Giancarlo Nicoletti di Altra Scena, i più grandi ospiti del panorama cinematografico italiano.

Venerdì 28 luglio, alle ore 21, sul palco del piazzale del Cassero, salirà l’attore Emanuele Salce. Ad essere proiettato, domani sera alle 22, sarà, infatti, il suo documentario L’uomo dalla bocca storta, diretto insieme all’autore Andrea Pergolari.

Un lavoro in cui Salce racconta il padre Luciano, uno dei più grandi registi che hanno segnato la storia del nostro paese e non solo. Grazie a questa pellicola, Luciano Salce, artista multiforme e prima ancora attore, cabarettista e intrattenitore teatrale e televisivo, viene ricordato da quanti l’hanno conosciuto, attraverso lettere, racconti e aneddoti, capaci di restituire al pubblico il suo genio nella totalità. Un lavoro ricco di foto e filmati, soprattutto quelli provenienti dalle esperienze teatrali e televisive, le meno note al grande pubblico e quelle che sembrano, nelle intenzioni degli autori, le più interessanti.

Il salotto con Emanuele Salce sarà affidato, anche stavolta, al giornalista di Rai Radio 3, Alessandro Boschi, mentre l’artista e conduttore livornese Dario Monticelli aprirà le danze della serata accogliendo gli spettatori in una delle terrazze più belle della Toscana.

Fino a domenica 30 luglio, le serate del festival saranno accompagnate anche dall’iniziativa Le Notti dell’Archeologia, che permetterà di visitare, dalle ore 21 alle ore 23, il patrimonio artistico-culturale del Sistema Museale Castiglionese con la Torre del Cassero, la Pinacoteca, il Museo Archeologico, il percorso archeologico sotterraneo e la Sala Medievale.

Da un’idea del Comune di Castiglion Fiorentino

In collaborazione con Pro Loco Castiglion Fiorentino

Con la partecipazione di Cautha

Con il patrocinio della Regione Toscana