PROSEGUE IL CASTIGLIONI FILM FESTIVAL CON UNA GRANDE SECONDA SERATA DI ANTEPRIMA

Al centro dell'appuntamento di giovedì 27 luglio il cameo di Luca Verdone con "Le memorie di Giorgio Vasari" e l'incontro omaggio a Ferruccio Amendola

Data evento:
27 Luglio 2023 21:00 - 27 Luglio 2023 23:30

Seconda serata di anteprima per la IX edizione del Castiglioni Film Festival che prosegue il suo viaggio nel mondo della settima arte ospitando, fino a domenica 30 luglio, proiezioni e ospiti di caratura nazionale nella suggestiva cornice del piazzale del Cassero.

Ad aprire l’appuntamento di domani sera, giovedì 27 luglio, alle 20.45, sarà Luca Verdone. Protagonista di un importante cameo all’interno della kermesse, il noto regista, figlio del critico cinematografico Mario Verdone, presenterà la sua pellicola Le memorie di Giorgio Vasari, quasi completamente ambientata nel monastero di Camaldoli.

“Un film – come ha, più volte, dichiarato lo stesso Verdone (che è anche storico dell’arte) – che è un omaggio e un’occasione di riflessione sull’opera di un gande maestro che meritava di più”. La pellicola, che verrà proiettata alle ore 22, ripercorre, infatti, le tappe salienti della vita e dell’attività dell’artista toscano, focalizzandosi anche sui suoi rapporti con i committenti e con gli artisti da lui ammirati.

Al centro della serata sarà anche l’atteso evento Omaggio a Ferruccio Amendola – Il nuovo doppiaggio in Italia. Un incontro con cui, anche quest’anno, il Castiglioni Film festival intende alzare il sipario sui prestigiosi mestieri legati all’universo cinematografico. Alle 21, accompagnati dal direttore del doppiaggio Alessandro Perrella, saliranno, infatti, sul palco alcuni dei più grandi doppiatori del nostro tempo: Emanuele Rossi, Valentina Perrella, Emanuela Damasio, Mario Cordova, Pasquale Anselmo e Massimo Rossi che, negli anni, hanno dato voce a star del calibro di Michelle Pfeiffer, Elisabeth Moss, Mel Gibson, Sean Penn e Nicholas Cage. Un momento unico che ci permetterà di ricordare la storia del doppiaggio in Italia, l’importanza del suo ruolo e i cambiamenti che sono intercorsi negli ultimi decenni.

Anche questa sera il festival, diretto da Rocchina Ceglia e Gian Carlo Nicoletti di Altra Scena, sarà condotto dall’autore, regista e attore, Dario Monticelli, mentre gli incontri con gli ospiti saranno moderati dal giornalista di Rai Radio 3, Alessandro Boschi.

Tutte le sere, dalle ore 20, resterà aperto il Caffè Letterario del Cassero a cura della Pro Loco di Castiglion Fiorentino.

Durante il festival, sarà Alessandro Boschi, giornalista di Rai Radio 3, a moderare gli incontri con gli ospiti, mentre alla conduzione della kermesse troveremo l’autore, regista e attore, Dario Monticelli.

Da un’idea del Comune di Castiglion Fiorentino

In collaborazione con Pro Loco Castiglion Fiorentino

Con la partecipazione di Cautha

Con il patrocinio della Regione Toscana