Seconda serata di anteprima per la IX edizione del Castiglioni Film Festival che prosegue il suo viaggio nel mondo della settima arte ospitando, fino a domenica 30 luglio, proiezioni e ospiti di caratura nazionale nella suggestiva cornice del piazzale del Cassero.
Ad aprire l’appuntamento di domani sera, giovedì 27 luglio, alle 20.45, sarà Luca Verdone. Protagonista di un importante cameo all’interno della kermesse, il noto regista, figlio del critico cinematografico Mario Verdone, presenterà la sua pellicola Le memorie di Giorgio Vasari, quasi completamente ambientata nel monastero di Camaldoli.
“Un film – come ha, più volte, dichiarato lo stesso Verdone (che è anche storico dell’arte) – che è un omaggio e un’occasione di riflessione sull’opera di un gande maestro che meritava di più”. La pellicola, che verrà proiettata alle ore 22, ripercorre, infatti, le tappe salienti della vita e dell’attività dell’artista toscano, focalizzandosi anche sui suoi rapporti con i committenti e con gli artisti da lui ammirati.
Al centro della serata sarà anche l’atteso evento Omaggio a Ferruccio Amendola – Il nuovo doppiaggio in Italia. Un incontro con cui, anche quest’anno, il Castiglioni Film festival intende alzare il sipario sui prestigiosi mestieri legati all’universo cinematografico. Alle 21, accompagnati dal direttore del doppiaggio Alessandro Perrella, saliranno, infatti, sul palco alcuni dei più grandi doppiatori del nostro tempo: Emanuele Rossi, Valentina Perrella, Emanuela Damasio, Mario Cordova, Pasquale Anselmo e Massimo Rossi che, negli anni, hanno dato voce a star del calibro di Michelle Pfeiffer, Elisabeth Moss, Mel Gibson, Sean Penn e Nicholas Cage. Un momento unico che ci permetterà di ricordare la storia del doppiaggio in Italia, l’importanza del suo ruolo e i cambiamenti che sono intercorsi negli ultimi decenni.
Anche questa sera il festival, diretto da Rocchina Ceglia e Gian Carlo Nicoletti di Altra Scena, sarà condotto dall’autore, regista e attore, Dario Monticelli, mentre gli incontri con gli ospiti saranno moderati dal giornalista di Rai Radio 3, Alessandro Boschi.
Tutte le sere, dalle ore 20, resterà aperto il Caffè Letterario del Cassero a cura della Pro Loco di Castiglion Fiorentino.
Durante il festival, sarà Alessandro Boschi, giornalista di Rai Radio 3, a moderare gli incontri con gli ospiti, mentre alla conduzione della kermesse troveremo l’autore, regista e attore, Dario Monticelli.
------
Da un’idea del Comune di Castiglion Fiorentino
In collaborazione con Pro Loco Castiglion Fiorentino
Con la partecipazione di Cautha
Con il patrocinio della Regione Toscana
Direzione artistica a cura di AltraScena
Si ringraziano gli sponsor:
AGRITURISMO BORGO SANTA LUCIA - ESTRA SPA - BANCA POPOLARE DI CORTONA - COINGAS - L.F.I. – MENCI GIUSEPPE ORTUFRUTTICOLA - LUCA FABIANELLI PASTA TOSCANA - CONAD - RISTORANTE IL PASSAGGIO - MENCI LUCIANO FLORICOLTURA - MENCI AUTOMECCANICA RIMORCHI - DORIS GIOIELLI - M. PASCARELLA, LA CUCCAGNA - CATERINA E PAOLA ESTETICA – TIZZI AUTOMOBILI
Programma Mercoledì 26 luglio
H 20.00 TAGLIO DEL NASTRO E SALUTO DELLE ISTITUZIONI
H. 21.00 Incontro con Michele Moscatelli
H. 21.30 Proiezione del Film "Anna Rosenberg"
Giovedì 27 luglio
H 20.45 Incontro con Luca Verdone
H. 21.00 Omaggio a Ferruccio Amendola - Il nuovo doppiaggio in Italia incontro con Emanuela Rossi, Valentina Perrella, Emanuela Damasio, Mario Cordova, Pasquale Anselmo, Massimo Rossi
Dir. doppiaggio Alessandro Perrella
H 22.00 proiezione “Le Memorie di Giorgio Vasari”
Venerdì 28 luglio
H. 21.00 Incontro con Emanuele Salce
H. 22.00 proiezione del documentario "L'uomo dalla bocca storta"
Sabato 29 luglio
H. 19.30 Premio Toscana in Giallo
H. 21.00 Gian Marco Tognazzi
H. 22.00 proiezione del film "Non ci resta che il crimine"
Domenica 30 luglio
H. 21.00 incontro con Michele Placido
H. 22.00 proiezione del film "L'ombra di Caravaggio"