TUTTO PRONTO PER LA IX EDIZIONE DEL CASTIGLIONI FILM FESTIVAL: TAGLIO DEL NASTRO MERCOLEDì 26 LUGLIO

La prima serata della kermesse vedrà protagonista il giovane regista Michele Moscatelli e il suo film "Anna Rosenberg"

Data evento:
26 Luglio 2023 20:00 - 30 Luglio 2023 23:30

Tutto pronto per la IX edizione del Castiglioni Film Festival, l’attesa manifestazione dell’estate castiglionese dedicata al mondo del cinema. Una cinque giorni di proiezioni, incontri e dibattiti che, grazie alla direzione artistica di AltraScena, ospiterà, al Piazzale del Cassero, artisti di rilevanza nazionale come Emanuele Salce, Gian Marco Tognazzi e Michele Placido.

Si parte domani, mercoledì 26 luglio con una serata di anteprima davvero da non perdere: un’occasione per accendere i riflettori sui talenti emergenti che, con le loro opere, hanno saputo valorizzare il territorio castiglionese. A salire sul palco, alle ore 21, sarà infatti, Michele Moscatelli, il giovane regista che, nel 2020, ha trasformato Castiglion Fiorentino in un vero e proprio set per il suo film d’esordio, “Anna Rosenberg”.

La pellicola, che sarà proiettata alle 21.30, è frutto di una coproduzione italo-francese tra Nymphéa Productions, Michaël Productions e FilmIn’Tuscany e vede come protagonisti Claudia Gerini, Christophe Favre e Pasquale Greco. Un interessante thriller psicologico, ispirato a una storia vera, che affronta temi quali la difesa dei diritti delle donne e gli abusi di potere. Ad accompagnare il regista Moscatelli ci saranno anche la produttrice Antonella Di Nardo, il direttore del doppiaggio Alessandro Perrella e il doppiatore Mario Cordova, autore del libro “Gli        uccelli non hanno vertigini”.

Durante il festival, sarà Alessandro Boschi, giornalista di Rai Radio 3, a moderare gli incontri con gli ospiti, mentre alla conduzione della kermesse troveremo l’autore, regista e attore, Dario Monticelli.

L’incontro con il regista e la proiezione di “Anna Rosemberg” saranno anticipati dal taglio del nastro di questa IX edizione, che si terrà alle ore 20 nella Chiesa di Sant’Angelo al Cassero: un momento ufficiale di inaugurazione che, oltre ai saluti istituzionali, vedrà i direttori artistici Rocchina Ceglia e Giancarlo Nicoletti, illustrare e approfondire il programma dei prossimi giorni di festival.

Da un’idea del Comune di Castiglion Fiorentino

In collaborazione con Pro Loco Castiglion Fiorentino

Con la partecipazione di Cautha

Con il patrocinio della Regione Toscana