PRESENTATA UFFICIALMENTE L’EDIZIONE 2023 DEL PALIO DEI RIONI CITTÀ DI CASTIGLION FIORENTINO

Data evento:
10 Giugno 2023 21:00 - 18 Giugno 2023 21:30

Mancano solo dieci giorni al Palio dei Rioni e la città di Castiglion Fiorentino sta entrando nel vivo della manifestazione. Presentata ufficialmente questa mattina in conferenza stampa, l’edizione 2023 mette in calendario, come ogni anno, un ricco programma di iniziative che accompagnerà castiglionesi e non verso la terza domenica di giugno. Alle danze sarà dato il via già questo weekend con la Gara dei Musici e degli Sbandieratori, condotta da Renato Bircolotti che, sabato 10 giugno alle ore 21, animerà piazza del Municipio con una serata di musica e colori durante la quale saranno annunciati anche i vincitori del concorso per la realizzazione del Palio e del Paliotto. Domenica 11 giugno, alle ore 10, sarà la volta della Solenne Messa che sancirà l’accoglienza del Palio presso il Santuario della Madonna delle Grazie del Rivaio dove, alle 18, i rioni si riuniranno per un ulteriore momento di preghiera.

La prossima settimana si aprirà con la finale del Torneo di calcio a 7 i cui incontri, nel mese di maggio, hanno già registrato importanti numeri di partecipazione: lunedì 12 giugno, alle ore 21.30, a scendere in campo allo stadio comunale “E. Faralli” saranno il Terziere di Porta Fiorentina e il Rione Cassero, pronti a contendersi il titolo di vincitore. E mentre il Centro Ippico Serristori sarà, ancora una volta, la sede delle visite veterinarie, in calendario giovedì 15 giugno alle 16, la tradizionale benedizione dei cavalli sarà anticipata al venerdì mattina: in maniera solenne e prima che tocchino la pista, i cavalli verranno benedetti direttamente nelle stalle dei singoli rioni, secondo un programma curato da Padre Emanuele di Mare che partirà alle 10 con il Rione Cassero per proseguire alle 10.30 con Porta Romana e alle 11 con Porta Fiorentina. Dalle ore 9.30, le stesse stalle ospiteranno, inoltre, i piccoli castiglionesi per una visita guidata dedicata ai bambini con tanto di spuntino finale. Nel pomeriggio di venerdì 16 giugno, alle 17.30, si terranno, infine, le prove a 3 e 6 cavalli. Sabato 17 giugno, alle 17.30, sarà invece la volta della Prova Generale a 6 cavalli, al termine della quale, alle 18, in piazzale Garibaldi, verrà corso il “Paliotto – Memorial Giuseppe Gentili”, prima di passare alle cene propiziatorie dei tre rioni e allo spettacolo pirotecnico in onore della Madonna delle Grazie del Rivaio a cui è dedicata la manifestazione.

Proprio alla Chiesa del Rivaio avrà inizio la fatidica domenica del 18 giugno: la Solenne Messa di benedizione del Palio, sarà solo il primo momento di una suggestiva giornata che proseguirà con il Corteo storico che non prevede biglietto di ingresso.

Il Corteo si riunirà alle 15 in piazza del Municipio per sfilare, dopo la lettura del bando, per le strade del centro storico. Per la prima volta, dopo il Covid, tornerà anche il prermio biennale che decreterà il vincitore della gara del corteggio. Sarà un colpo di mortaretto a sancire l’ingresso dei cavalli nel tondo di piazzale Garibaldi, dove alle 19 sarà finalmente il momento di correre il Palio. Se, anche per l’edizione 2023, sarà confermato il mossiere Andrea Calamassi di Siena, tante saranno, invece, le migliorie apportate alla pista, a partire da una gradinata in pietra completamente ristrutturata  che sarà funzionale sia a livello di sicurezza che di capienza. Proprio il probabile aumento della capienza di Piazzale Garibaldi sarà uno dei temi del vertice sulla sicurezza in Prefettura previsto per domani, venerdì 9 giugno.

Tra le più importanti iniziative di quest’anno anche la conferenza stampa di martedì 13 giugno nella capitale, durante la quale il Palio dei Rioni Città di Castiglion Fiorentino sarà presentato nel prestigioso contesto del Ministero della Cultura.

I biglietti per il Palio saranno in vendita presso la Proloco di Castiglion Fiorentino nei seguenti giorni e orari:

• mercoledì 14 giugno: orario 18-22
  • giovedì 15, venerdì 16 e sabato 17 giugno: orario 10-12 e 18-20