BOOKSHOP E CAFFE’ LETTERARIO AL CASSERO: UN PUNTO VITALE PER RIACCENDERE LA FREQUENTAZIONE DELLA ZONA MONUMENTALE

03 Giugno 2021

Programma di Sviluppo Rurale

Con il contributo della REGIONE TOSCANA nell’ambito del PROGRAMMA DI SVILUPPO RURALE (PSR) 2014-2020 [Reg. UE n. 1305/2013] Operazione 7.6.2 “Riqualificazione e valorizzazione del patrimonio culturale" l’Amministrazione Comunale ha realizzato quello che pareva un sogno: un caffè letterario nel luogo più prestigioso ed adiacente alla rete museale castiglionese.

Fare un brunch o prendere un tè nel parco monumentale del Cassero, ospitare la presentazione di un libro, fare da cornice a serate musicali, consentire piccole feste di compleanno, una volta che il mondo tornerà ad essere socializzante: tutto questo sarà possibile grazie al recupero della cosiddetta “palazzina Telecom”, che adesso ospita un punto di somministrazione con la parte del giardino totalmente ridisegnata ed ottimizzata per ospitare persone e garantire la fruibilità di un’area con caratteristiche davvero uniche.

I lavori sono terminati e sono in fase di ultimazione le procedure di affidamento del punto di somministrazione, dopodichè attendiamo i turisti ed anche i castiglionesi a prendere un caffè oppure a godersi una mattinata all’ombra del Cassero.

Con il contributo di €100.000 dal PSR Toscana 2014-2020 (Feasr) ed una parte di risorse proprie, adesso la fruibilità del patrimonio castiglionese si arricchisce di uno spazio, ma anche di uno strumento fondamentale per garantire accoglienza ed accessibilità alla zona più preziosa del centro storico.