2 Giugno, festa patronale della Madonna delle Grazie ad Orzale.

Data:
02 Giugno 2021
Immagine non trovata

2 Giugno, festa patronale della Madonna delle Grazie ad Orzale, frazione collocata su una delle colline della Valle di Chio, raggiungibile dalla strada comunale che dai Cappuccini giunge fino alla Pieve di Chio. La località è caratterizzata da vari sentieri e strade sterrate che percorrono i boschi della splendida Valle e conducono alle vicine frazioni.
Il nome Orzale probabilmente deriva da Hortus, divenuto Ortale ed infine Orzale, località esistente già nel XIV secolo.
Nel XVII secolo fu costruita la Chiesa dedicata a San Michele Arcangelo e iniziò a coesistere assieme ad un’altra chiesa parrocchiale situata nei pressi del castello di Tuori, di cui oggi rimangono pochi resti. La chiesa nel Settecento fu abbandonata e le suppellettili e gli arredi furono trasportati ad Orzale.
La festa della Madonna delle Grazie è dedicata a Maria, ovvero alla maternità, al suo essere madre di Cristo ed allo stesso tempo si riferisce alle Grazie che Maria garantisce agli uomini intercedendo per loro dinnanzi a Dio Padre onnipotente.
Normalmente la comunità di Orzale celebra solennemente questa festività con la Santa Messa, la processione e a seguire una merenda che riunisce la popolazione dei territori circostanti.

Ultimo aggiornamento

Lunedi 02 Agosto 2021