Virtual Tour: uno strumento utile per raccontare la storia di Castiglion Fiorentino attraverso le opere d’arte conservate nel Sistema Museale Castiglionese.

Valorizzazione e promozione del territorio e della destinazione turistica grazie alla capacità del tour virtuale di rendere l’esperienza realistica e coinvolgente.

23 Aprile 2021

Quando, nel 2016, venne creato il virtual tour del Sistema Museale Castiglionese l’idea era quella di raggiungere un maggior numero di persone anche d’oltre oceano e che potessero ammirare il patrimonio storico-artistico castiglionese comodamente anche da casa. Oggi, a causa della pandemia da Covid-19, questo nuovo strumento di comunicazione dal forte impatto emotivo è stato adottato dai grandi musei nazionali ed internazionali per permettere all’arte di non fermarsi. Il virtual tour, infatti, offre la possibilità di muoversi e spostarsi in diversi punti di osservazione,  effettuando, in questo modo, una vera e propria visita virtuale, esplorando gli ambienti riprodotti nella loro totalità, con un realismo sorprendente. Un’esperienza coinvolgente che rapisce l’utente con immagini dal forte impatto emotivo, accessibile semplicemente da un computer, tablet e smartphone. “Il virtual tour è un viaggio virtuale che ti permette di visionare a 360° il Sistema Museale Castiglionese con la sensazione di trovarsi al suo interno. La scelta che ha portato ad investire sul tour virtuale è la convinzione che la promozione di una località turistica passa ormai prevalentemente dalla rete, fornendo al visitatore un motivo in più per visitare i nostri musei. Il livello qualitativo è eccezionale, rappresenta una rarità in quanto coniuga qualità fotografica, ricostruzioni 3D, immagini a 360 e informazioni di dettaglio” dichiara il sindaco Mario Agnelli, che in questa legislatura ha la delega al Turismo.   Il sito web del Sistema Museale Castiglionese www.museicastiglionfiorentino.it permette dal suo interno di accedere a questo contenuto multimediale (http://www.museicastiglionfiorentino.it/virtual_tour_museo/virtual_tour_museo.html), oppure attraverso il link al portale turistico del Comune.  “Il Sistema Museale dovrà integrarsi sempre di più nell’offerta promozionale della città aprendosi come set naturale per spot” sottolinea il sindaco Agnelli che aggiunge “nonostante le restrizioni sanitarie, il turismo culturale rappresenterà un importante volano anche per la ripresa economica. Da qui la scelta di prorogare fino al prossimo 19 settembre la mostra itinerante de ‘I Mille di Sgarbi” che vede le opere collocate in 4 siti favorendo, in questo modo, la visita a tutto il centro storico castiglionese”.