Prende il via oggi il nuovo corso di formazione per saldatori alla Menci.

15 Marzo 2021
Prende il via oggi il nuovo corso di formazione per saldatori alla Menci.

Tra le 3 edizioni di questo corso, questa è quella che registra il numero più alto di candidature presentate, a dimostrazione di quanto sia rilevante il problema della disoccupazione nel nostro territorio. Purtroppo per motivi di spazio e per le restrizioni derivanti dal Covid, siamo stati in grado di accoglierne solo una parte. Ci auguriamo che anche altri settori possano seguire il nostro esempio, così da poter attenuare il drammatico gap tra domanda ed offerta di lavoro”. Così Massimo Menci, Direttore generale ‎Menci & C. SPA, sul nuovo corso di formazione per saldatori, promosso da Randstad Spa filiale di Arezzo in collaborazione con Menci & C. Spa, appunto, ed il Comune di Castiglion Fiorentino.  Dopo il successo dell’edizione conclusasi nel mese di gennaio, gli stessi enti hanno deciso di ripetere l’esperienza, stavolta rivolta ad un massimo di 12 persone prive di occupazione. Tutti i partecipanti, qualora portino a termine la formazione e superino i test previsti, otterranno il "patentino" per saldatore, qualifica professionale estremamente ricercata nel mondo del lavoro. Inoltre ad almeno 6 di essi sarà offerto un contratto di lavoro presso la Menci & C. “I primi mesi del 2021 si caratterizzano per una decisa vivacità. Il trend di ordini è in consistente rialzo e lascia sperare che quest’anno la nostra azienda possa battere il proprio record di fatturato nonché il tetto storico come numero di dipendenti. Come da nostra tradizione, dobbiamo essere in grado di rispondere ai fabbisogni del mercato, per cui siamo chiamati a formare noi le professionalità di cui abbiamo bisogno e che non riusciamo a reperire” aggiunge Marco Menci, Presidente · ‎Menci & C. S.p.A. “In questi primi mesi del 2021” – sottolinea Mariana Santoianni Account Manager Randstad – “torna, nella sua terza edizione, il corso di formazione per saldatori: 12 candidati avranno la possibilità di formarsi e specializzarsi per essere reinseriti nel mondo del lavoro. In un momento storico come questo è di fondamentale importanza che ci siano sul nostro territorio aziende come Menci & C. Spa, pronte ad investire in formazione e nel futuro”. A garantire la professionalità e la competenza è Airone PG- Centro di Eccellenza dell’Istituto Italiano della Saldatura, che eroga una formazione certificata a livello nazionale ed internazionale, secondo i parametri UE. “I docenti  di Airone PG sono esperti certificatori delle competenze dei lavoratori delle aziende del territorio, pertanto conoscono le tipologie di saldature utilizzate dalle aziende, conoscenze che trasferiscono ai giovani corsisti. Da sempre Airone PG-Centro d’Eccellenza dell’Istituto Italiano della Saldatura si distingue per lo stretto legame con il Mondo Industriale, la produzione ed i processi di fabbricazione.Alla fine del percorso di formazione teorico/pratico i partecipanti avranno la possibilità di acquisire il ‘patentino per saldatore’ rilasciato dall’ente autorizzato nel Mondo Istituto Italiano della Saldatura” dichiara Dennis Duranti di Airone.Per Castiglion Fiorentino, l’azienda Menci rappresenta la tradizione, lo sviluppo e l’occupazione. La Menci, che forse è uno dei pochi gruppi che sta investendo e creando nuovi posti di lavoro, sta portando in giro per il mondo il nome della Città castiglionese anche attraverso, per esempio, il contest fotografico per valorizzare e premiare il lavoro quotidianamente svolto dai trasportatori in movimento sulle strade italiane e estere. #NoiSiamoLaMenci è il titolo di un’iniziativa che è stata promossa dal Menci Group, gruppo castiglionese leader nel settore dei trasporti industriali, e che troverà il proprio fulcro alle 17.00 di giovedì 18 marzo con un social meeting in videoconferenza trasmesso in diretta sulla pagina Facebook “Menci Spa”. “Non era certo scontato l’avvio di un terzo corso da parte di Menci. L’Azienda, oltre ad opportunità di lavoro e formazione ci mostra un modello di reperimento delle risorse umane che auspico possa essere implementato anche in altre realtà aziendali del territorio. Per i partecipanti nessun onere se non quello di apprendere e alla fine una skill in più da aggiungere al proprio CV” conclude il consigliere comunale che si occupa di Politiche Giovanili e di Orientamento al lavoro, Beatrice Berti.

(le foto si riferiscono al corso tenutosi lo scorso anno)